SQUILLACE (CZ) Il 22 dicembre alle ore 16.00, a Piazza Castello, il territorio del catanzarese vivrà un momento importante con la rappresentazione del Presepe Vivente. L’iniziativa non è nuova, negli ultimi anni questa è stata infatti presentata in Piazza Duomo a cura della Pastorale Giovanile e grazie all’impegno di molti volontari.
Il Natale, come molte altre feste, è fortemente sentito nella nostra Regione. Le luci e i colori di questo giorno, saranno accompagnati, a Squillace, dall’atmosfera magica e fantastica del Borgo. All’interno del Presepe, accanto alla Natività, si potranno ammirare diversi artigiani che, portando i loro strumenti, daranno dimostrazione del loro lavoro. Un’occasione per Celebrare e rivivere il momento della nascita di Cristo e per poter mostrare l’impegno e l’ingegnosità che si cela dietro il lavoro delle Botteghe, importanti all’interno dell’economia del nostro territorio.
L’iniziativa, organizzata e coordinata dall’Associazione culturale “Domus Pacis”, ha visto la collaborazione da parte dell’intera comunità interparricchiale (le classi del catechismo, dell’oratorio e i ragazzi della Pastorale Giovanile), della società “I Giardini di Hera” protagonista del brillante rilancio del Castello Normanno, nonché della Pro Loco, la quale fornirà gli abiti che indosseranno i figuranti. Importanti le adesioni da parte di numerosi privati che hanno deciso di sostenere il progetto idealmente e materialmente. “Le tradizioni come radici del futuro” è stato il sottotitolo dato alla rappresentazione della nascita di Gesù, in quanto – ha dichiarato il Presidente della Domus Pacis, Davide Samà – “vogliamo ripartire dalla memoria di eventi storici, culturali e religiosi che ci ha consegnato il tempo per valorizzarli, custodirli e trasmetterli in futuro. Sentiamo forte il desiderio di vivere l’atmosfera natalizia in comunione con gli altri, di rimediare agli errori commessi, ma avvertiamo anche il dovere di agire da collante con le altre istituzioni cercando di creare una vera e propria unione di valori e d’azione intorno ad un periodo dell’anno particolarmente importante. Squillace ha un patrimonio inestimabile in termini di capacità e progettualitá da poter sprigionare e coinvolgere nella realizzazione di tante idee. Questa iniziativa lo confermerà”.
Concetta Galati