Riparte a brevissimo, questa volta in formato biennio, il Laboratorio di Alta Formazione Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini: Canzone (diretto da Tosca), Teatro (diretto da Massimo Venturiello), Multimediale (diretto da Simona Banchi), un progetto della Regione Lazio finanziato dal fondo sociale europeo, in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre e il Conservatorio Santa Cecilia. Un’ “Officina dei mestieri” che punta a formare figure professionali attraverso lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, seminari e laboratori sperimentali.
Officina Pasolini si avvale di un Comitato Tecnico Scientifico con funzione consultiva e di indirizzo per la programmazione didattica e culturale del Laboratorio di cui fanno parte importanti personalità del teatro, della musica e del multimediale e professionisti del settore dello spettacolo.
Tra questi l’avv. Maria Francesca Quattrone, socio fondatore dello Studio Legale Dike Legal, con sedi a Roma, Milano e Reggio Calabria, esperta in diritto d’autore e dello spettacolo
L’avv. Quattrone terrà, un corso sui contratti collettivi applicabili al settore e sulla contrattualistica in uso nelle tre diverse aree di corso. “E’ importante” – afferma la docente – “rendere consapevoli gli artisti e gli operatori dello spettacolo sin dagli esordi dei propri diritti e, quindi, conseguentemente del valore che l’opera intellettuale, così come la produzione o l’espressione della stessa hanno e possono avere per il loro futuro”.
Tra gli altri docenti Niccolò Fabi, Piero Fabrizi, Pietro Cantarelli, Jo Barbieri, Rossana Casale, Alessandro Chiti, Paolo Ferrari.
L’offerta formativa di Officina Pasolini è rivolta a giovani diplomati ed è totalmente gratuita.
L’ammissione alla scuola prevede la partecipazione a un bando in scadenza il 17 Gennaio, pubblicato sul sito di Laziodisu e sul sito di Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini.