RENDE (CS) – Il Centro internazionale di Fisica teorica (ICTP: International Centre for Theoretical Physics), la struttura scientifica più importante al mondo in questo settore, ha premiato il prof. Leo Violini, già docente dell’Università della Calabria, per il fondamentale ruolo svolto durante la sua attività accademica nella diffusione della scienza nei paesi in via di sviluppo.
Il prestigioso riconoscimento, in particolare, è andato al prof. Violini per l’impegno che lo ha visto a lungo protagonista in Colombia, dove ha attivamente contribuito alla creazione e alla crescita del Centro internazionale di Fisica.
Nelle motivazioni del premio vengono sottolineati non solo gli alti meriti acquisiti dal prof. Violini attraverso un costante e proficuo lavoro nel paese sudamericano, ma anche la sua capacità di mettere in pratica i principi ispiratori e gli obiettivi scientifici posti a base dell’ICTP dal fondatore: il fisico di origini pakistane Abdus Salam, premio Nobel per la fisica nel 1979.