RENDE (CS) – Come integrare all’interno del ciclo acqua – energia soluzioni tecnologiche sostenibili in ambiente urbano quali coperture a verde pensile, saranno questi i contenuti del seminario che si svolgerà mercoledì 19 dicembre, con inizio alle ore 9,00, nell’aula seminari del dipartimento di meccanica dell’Università della Calabria (cubo 44/C), che avrà come tema, essendo a carattere internazionale, “Green roof technology. Sustainable solution for stormwater management and enedrgy saving”.
In un involucro urbano, costantemente sollecitato ad azioni di modificazioni antropiche, soluzioni tecnologiche sostenibili, quali le coperture a verde pensile rappresentano azioni di compensazione ambientale che permettono di riequilibrare il bilancio idrologico e energetico. Il seminario è organizzato dalla prof.ssa Patrizia Piro, Professore Ordinario del dipartimento di ingegneria civile dell’Università della Calabria e responsabile scientifico del progetto PON “Servizio di gestione integrata e sostenibile del ciclo acqua- energia nei sistemi di drenaggio urbano”, nonché dal prof. Natale Arcuri, Professore Ordinario presso il dipartimento di ingegneria meccanica dell’UniCal.
I professori Piro e Arcuri interverranno al seminario affiancati dai colleghi dell’Universitad de Lleida, prof. Lluisa Cabeza e prof. Gabriel Perez. Al seminario interverranno anche la dott.ssa Marilena De Simone, l’ing. Francesco Reda e la dott.ssa Giuseppina Garofalo.
Il seminario si propone di descrivere le coperture a verde pensile, la loro realizzazione e utilizzo in un contesto di sostenibilità ambientale e risparmio energetico, delineando i numerosi vantaggi apportati da questa tecnologia tra i quali buon isolamento termico, miglioramento delle prestazioni fonoassorbenti, riduzione del deflusso in rete fognaria delle acque meteoriche, nonché di illustrare casi di studio relativi alla realizzazione di giardini pensili in clima mediterraneo.