CATANZARO- Si sono svolte tra ieri e oggi le prove preliminari nel concorso per l’insegnamento. Sono stati 17 mila i calabresi impegnati nella prova, con risultati poco entusiasmanti: solo il 20,8% degli aspiranti, ha superato la prova preliminare.
Per la prima volta, i candidati hanno affrontato la prova al computer. La prova era composta da 5o domande a risposta multipla con 4 opzioni di risposta. Il test, da ultimare in 5o minuti, era così suddiviso: 18 domande di capacità logiche, 18 domande di comprensione del testo, 7 domande su competenze digitali, 7 domande sulla lingua straniera.
Per poter superare il test era necessario rispondere correttamente a 35 domande su 50.
I risultanti, grazie a questo nuovo meccanismo informatico, sono stati resi noti in tempo reale; dunque ogni candidato ha visualizzato il risultato conseguito alla fine della propria prova.
I candidati che hanno superato la prova di preselezione sono ammessi alle prove scritte relative alle discipline oggetto di insegnamento per ciascun posto o classe di concorso. Il calendario delle prove scritte sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio 2013.
Dunque la Calabria, con i soli 20,8% di candidati che hanno superato la prova, risulta essere ultima assieme al Molise con il 20,7%. La Toscana ha ottenuto il miglior risultato con il 44,4%, seguita da Lombardia 41,4% e Liguria 40,5%. Questa sera si conoscerà il risultato definitivo, dopo la seconda ondata di aspiranti insegnanti.
Valentina Raffa