GIRIFALCO (CZ) – Aggiudicati i lavori per la ristrutturazione dell’ex palestra sede municipale. Ad aggiudicarseli, per come si evince dalla determina n. 136 del 24 marzo 2016, è stata l’impresa Giampà Filippo. L’intervento, previsto dai lavori da eseguirsi, è al piano terra, sotto strada, dell’edificio di proprietà comunale e facente parte della struttura del Municipio, precisamente in via Cairoli. Lo scopo del progetto è quello di migliorare l’assetto funzionale con la manutenzione degli spazi. Tant’è che i lavori previsti e da realizzare saranno appunto quelli che serviranno ad assolvere al meglio le intenzioni programmate e progettuali, mediante un insieme di opere da realizzarsi internamente ed esternamente alla struttura.
Il progetto, per quanto riguarda le opere interne, essenzialmente è basato sulla ristrutturazione edilizia, attraverso interventi di opere edili minori, sia nelle stanze d’ingresso destinate ad uffici sia nella sala Polivalente. I lavori di natura edile saranno appunto la realizzazione di un tramezzo divisorio e relativa messa in opera di porta per chiudere e separare gli spazi tra uffici della sala Polivamente e la scala di collegamento con il piano superiore del Municipio, ormai non più usata, la sostituzione della pavimentazione dei servizi igienici e del lavello e la realizzazione di un rampa nella uscita di emergenza, per superare il dislivello esistente con la strada.
Saranno, inoltre, sostituiti alcuni infissi (finestre), nelle stanze destinate ad uffici, nei servizi igienici (finestre), mentre saranno sostituiti tutti gli infissi (finestre), esclusa la porta dell’uscita d’emergenza nella Sala Polivalente. Sempre nella Sala sarà eseguita l’insorizzazione completa del soffitto e delle pareti mediante pannelli fonoassorbenti. Tutti gli ambienti interni saranno ripitturati.
Mentre per quanto riguarda le opere esterne, anche questi lavori sono basati sulla ristrutturazione edilizia, attraverso interventi di opere edili minori, con il rifacimento dell’intonaco esterno della facciata della Sala Polivalente. Altri interventi riguarderanno il terrazzo. L’importo dei lavori ammonta a 60mila euro.
C’è da dire che, attualmente, i locali ospitano, alla meglio, i giovani musicisti della Junior band. Con questo intervento i giovanissimi artisti della comunità, insieme ai loro validi docenti, potranno usufruire di ambienti più salubri ed idonei allo scopo.