Il match, diretto dal Sig. Di Febo, ha visto un primo tempo chiuso sul punteggio di 13-3 in favore dei padroni di casa: alle prime marcature al piede di Mitchell e Reyna hanno fatto seguito le due mete marcate per la Partenope dal tallonatore Coppola e dal pilone Barano a conclusione di due maul avanzanti.
Nella ripresa, dopo l’allungo con la meta di Caterino trasformata da Reyna che ha portato i padroni di casa sul +17, la Rugby Reggio si è svegliata e ha risposto mettendo a segno due marcature pesanti da maul con Blandino e Masuero, la prima delle quali trasformata da Mitchell, che hanno portato i gialloneri a -5; a dieci dal termine, la meta decisiva dello stesso mediano inglese, autore anche della trasformazione che è valsa il sorpasso e il 20-22 finale.
La Rugby Reggio conquista così il secondo successo esterno stagionale dopo l’affermazione ai danni del Cus Catania nella prima giornata della pool retrocessione e inanella la terza vittoria consecutiva, che vale la vetta della classifica pur se con una partita in più rispetto alla Capitolina che tallona i gialloneri a due punti di distanza; il prossimo weekend, durante il quale il XV reggino osserverà il turno di riposo, potrebbe già essere determinante per il discorso salvezza, con la formazione romana che ospiterà il Cus Catania e i partenopei che faranno visita all’Avezzano; a tre giornate dal termine, la classifica vede dunque la Rugby Reggio al comando con 21 punti, seguita dalla Capitolina a quota 19, con Partenope, Avezzano e Cus Catania rispettivamente a 11, 9 e 6 punti.
Partenope – Rugby Reggio Calabria 20 – 22
1°t
cp Mitchell 0-3
drop Reyna 3-3
meta Coppola 8-3
meta Barano 13-3
2°t
meta Caterino, trasf Reyna 20-3
meta Blandino, trasf Mitchell 20-10
meta Masuero 20-15
meta Mitchell, trasf Mitchell 20-22
Partenope
Caterino, Coppola, Barano, Dublino, Canzanella, Sebastiano A., Turino, Termini, Gherardi, Reyna, Turizio, Cidro, Antonelli, Martignetti, Sebastiano S.
A disposizione: Adamo, Damiano, Giacco, Ricciardi, Di Massa, Zito, Testa.
Reggio Calabria
Scappatura, Khaoua (Maesano). Pedà (Ippolito), Masuero, Stilo, Imbalzano, Sorbara, Blandino, Mitchell, Cangemi, Salayman, Autelitano, Filardo, Gattuso (Gallipoli), Cutrupi.
A disposizione: Cannavò, Bercich, Polimeni, Santoro.