Mario Occhiuto alla Coldiretti Calabria, l’importanza dei mercatini

0
669

DONNICI (CS)-“Ogni quartiere cittadino avrà i suoi mercatini perché è necessario riportare in ogni quartiere funzioni e servizi”. Lo ha detto questo pomeriggio Mario Occhiuto nel corso di un incontro presso la sede cosentina di “Coldiretti Calabria”.

Il candidato a sindaco del capoluogo bruzio si è soffermato sull’esigenza di creare nei vari rioni attività commerciali che ne rilancino la vitalità.

0b96a84a-2736-4164-91f7-300e0976f4eb

“Ho in mente – ha dichiarato Occhiuto – di far nascere piccoli mercatini o rilanciare quelli già esistenti in zone come l’Arenella, la Villa Nuova e via degli Stadi”.

Un discorso più approfondito è relativo poi alla volontà di riportare il mercato ortofrutticolo a Vaglio Lise, nell’ultimo lotto di via Popilia. A tal riguardo, esiste già un accordo sottoscritto con le Ferrovie riguardo l’ex scalo commerciale dove, ha sottolineato Mario Occhiuto, “ci sarà anche un’area ad hoc dedicata proprio ai coltivatori diretti”. Queste idee, inserite nel suo programma politico-amministrativo, vanno inquadrate nel progetto complessivo di Occhiuto relativo alla rigenerazione sociale. “Ma la chiave di sviluppo – ha dichiarato ancora l’ex primo cittadino ospite dell’associazione di categoria – passa soprattutto dal passaggio che Cosenza deve fare da città a vocazione commerciale, a città dalla forte connotazione turistica”.

Dove vanno individuate le principali funzioni turistiche? Occhiuto non ha dubbi: “Nelle nostre radici identitarie”. È per tale motivo che oggi pomeriggio di fronte alla platea dei coltivatori diretti ha anticipato un progetto che conduce a Donnici, con un percorso specifico di enogastronomia. “Nell’ottica di una Cosenza città turistico-culturale – ha aggiunto Occhiuto – immaginiamo di valorizzare anche Donnici attraverso itinerari pensati per i visitatori. I turisti che arrivano dovranno essere accolti da una struttura naturalistica in legno che segna il benvenuto indirizzando al giro delle cantine dove fare degustazioni con i vini del luogo e i prodotti tipici”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here