Stasera al teatro di Cassano, Art For Life

0
838

CASSANO ALL’JONIO (CS) – Sarà presentato stasera presso il teatro comunale di Cassano all’Jonio, Art For Life, un evento promosso dalla comunità terapeutica “Saman” di Cassano e patrocinato dal comune, in cui verranno presentati i lavori del laboratorio di progettazione Architettonica e Creativa “LiberARTE” tenutosi presso la comunità terapeutico-riabilitativa “Mauro Rostagno”. ART for LIFE è un progetto che ha come tutela quella di Mons. Nunzio Galantino, Vescovo della Diocesi di Cassano, e come referenti Don Attilio Foscaldi. Un progetto a cura di Ottavio Marino.

L“Ogni forma d’arte, di letteratura, di musica deve nascere nel sangue del nostro cuore.  L’arte è il sangue del nostro cuore; io non credo in un’arte che non nasce dal desiderio dell’individuo di rivelarsi all’altro. Io non credo in un’arte che non nasce da una forza ,spinta dal desiderio di un essere di aprire il suo cuore.”, recitava  Edward Munch. Infatti,  citando le parole della studiosa Alessandra Improta, “L’Arte- terapia può essere intesa come l’insieme dei trattamenti terapeutici che utilizzano come principale strumento il ricorso all’espressione artistica allo scopo di promuovere la salute e favorire la guarigione, e si propone come una tecnica dai molteplici contesti applicativi, che vanno dalla terapia, alla riabilitazione e al miglioramento della qualità della vita”.

L’arte permette un’espressione diretta, immediata, spontanea, arcaica ed istintiva di noi stessi che non passa attraverso l’intelletto. L’arte pertanto diventa una valida risorsa da sfruttare per le terapie riabilitative. I risultati presso la “Saman” di Cassano in tale ambito sono eccezionale. I ragazzi del centro, guidati da Ottavio Marino, hanno realizzato dei lavori eccezionali, mettendo a frutto la loro creatività. Lavori che domani sera saranno presentati alla città, nell’ambito della manifestazioni natalizie “Natale Solidale, organizzate dall’Amministrazione Comunale di Cassano All’Ionio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here