CATANZARO – Torna sabato 21 maggio al Parco delle Biodiversità di Catanzaro, e nelle principali piazze d’Italia, l’Oral Cancer Day, l’appuntamento con la tutela della salute del cittadino e la prevenzione del tumore del cavo orale, organizzato da Fondazione ANDI onlus insieme ai suoi volontari, i dentisti ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani. L’evento è organizzato anche con la partecipazione della Commissione Albo Odontoiatri dell’ordine dei medici provinciale. Anche quest’anno la sezione provinciale ANDI Catanzaro aderisce a questa importante inziativa, con un gazebo allestito al Bioparco dalle ore 10.
Giunta alla decima edizione, l’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sulla fondamentale importanza di una diagnosi precoce per ridurre drasticamente l’incidenza di questa forma tumorale altamente invalidante e di sottolineare il ruolo basilare della prevenzione.
Raggiungendo la postazione informativa, i cittadini potranno ricevere materiale divulgativo ma soprattutto parlare direttamente con i dentisti volontari dei fattori di rischio e degli stili di vita da adottare per prevenire questa terribile neoplasia, dei motivi per cui è necessario per i soggetti a rischio effettuare frequenti visite di controllo e di quanto la prevenzione sia davvero lo strumento primario in questa battaglia.
I dentisti ANDI, come “volontari della salute orale”, motiveranno inoltre le persone a recarsi dal proprio dentista di fiducia per una visita di controllo gratuita e saranno loro stessi disponibili a organizzare visite presso i propri studi per tutto il mese successivo. Se poi fossero riscontrati casi sospetti, i cittadini saranno indirizzati presso i centri di riferimento preposti.
L’elenco completo delle piazze è disponibile sul sito www.oralcancerday.it.