“Lisabetta… del perduto amore”, lo spettacolo degli studenti del liceo classico G.Da Fiore

0
3256

Teatro-780x400RENDE (CS) – La Dirigente del Liceo Classico “Gioacchino da Fiore” di Rende, Eleonora Saia, comunica che martedì al teatro Garden di Rende avrà luogo una manifestazione di fine anno che vedrà protagonisti gli studenti della sede di Rende e quelli della sede associata in Torano Castello.
In apertura di serata sarà rappresentato lo spettacolo “Lisabetta … del perduto amore”, rivisitazione in chiave contemporanea della celebre novella di Boccaccio “Lisabetta da Messina”. Gli studenti, guidati da Anna De Vincenti e Maria Gabriella Crispini hanno scritto, sceneggiato e messo in scena un testo che sviluppa, accanto al tema dell’amore contrastato e della morte violenta di uno degli amanti (qui riproposta a rovescio con l’involontaria uccisione della ragazza da parte dei fratelli) anche il dramma contemporaneo della malavita organizzata, entro l’eterna cornice di un mondo maschilista e crudele nel sacrificare i sentimenti femminili alla logica del potere e del controllo. La sovrapposizione dell’intreccio contemporaneo sulla trama narrativa antica è sottolineate dalle musiche di scena, eseguite dai ragazzi sotto la guida di Maria Gabriella Pietrantoni: è un’alternanza di brani medievali, pop e rock , con l’originale esperimento di una musica di atmosfera trecentesca ricostruita sul testo originale indicato dal Boccaccio e attestato nella raccolta Cantilene e ballate dei secoli XII e XIII  curata da G. Carducci.
Il lavoro rappresenta il punto d’arrivo di un intenso anno di attività del Laboratorio teatrale-musicale promosso e finanziato dal MIUR nell’ambito del progetto  Aree a Rischio 2015, denominato “Note di Donna”, a vantaggio di studenti a rischio di dispersione e abbandono scolastico.
Nella seconda parte della serata sarà presentato lo spettacolo teatrale “Inferno”, curato dagli alunni della sezione associata di Torano Castello; anche in questo caso si tratta di una rilettura del testo dantesco attraverso la sensibilità contemporanea di giovani studenti.
La manifestazione conferma la tradizione decennale del  Liceo Gioacchino da Fiore come scuola promotrice di attività teatrali e musicali finalizzate al miglioramento dei processi di integrazione, alla sperimentazione didattica, al successo e al benessere sociale di tutti gli studenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here