RENDE (CS) – Partirà il 3 giugno prossimo nei locali di palazzo Vercillo-Martino il corso promosso sall’associazione Co.Re in conservazione e restauro dei beni archeologici e architettonici rivolto a studenti di tutte le nazionalità. In occasione della giornata di apertura, i coordinatori del corso presenteranno le attività previste. Si parte il 18 giugno con la lectio di Josep Armengol, studioso e docente originario della Costa Rica, infine il corso sarà chiuso dallo stage che prevederà il restauro del monumento ai caduti, sotto la guida di Gianluca Nava.
«Considerato il flusso di corsisti e docenti – ha affermato l’assessora al centro storico Marina Pasqua – sarà questa occasione non solo di rilancio culturale, ma anche economico per il borgo antico che ritornerà a nuova vita. Le iniziative programmate per giugno e che proseguiranno per il periodo estivo sicuramente susciteranno l’interesse dei giovani fruitori del corso che abiteranno il centro storico: le proiezioni al Santa Chiara e le visite guidate nei luoghi storici li accompagneranno piacevolmente nel loro percorso didattico».
«Sono ancora disponibili – ha detto Armando Rossi, presidente di Co.Re – alcuni posti e le iscrizioni, per chi fosse interessato, sono prorogate sino al tre giugno. Ricordiamo inoltre che sono aperte le adesioni al corso di architettura sostenibile. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito: www.corecultura.org».