MILANO – Il web e i social network hanno rivoluzionato il giornalismo e i suoi tempi. La cultura dei social media è entrata di prepotenza nel mondo della comunicazione prima e dell ‘informazione poi, scandendo in maniera diversa la giornata di direttori, giornalisti e lettori. Basti pensare che prima dell’avvento del web le redazioni si svuotavano la sera tardi, per chiudere l’edizione del giorno dopo nella maniera più completa possibile, adesso magari i giornalisti tornano a casa prima ma la mattina all’alba la notizia si legge già su Internet.
Da qui al social media Marketing, o Marketing nei social media, il passo è breve. I giornali cercano di sfruttare meglio che possono questa ormai nota branca del marketing per avere sempre maggior visibilità su social media, sulle comunità virtuali e sugli aggregatori 2.0. La gestione dei rapporti online e l’ottimizzazione delle pagine social delle testate (SMO, Social Media Optimization) sono una routine cara quanto la riunione di redazione al mattino o la rassegna per gli uffici stampa e per i portavoce. Nel mondo della stampa ecco quindi che si è dovuto familiarizzare con termini come, trends, best practices, influencer, brand management, Social Network Analysis, brand reputation online, Social Media Adv, Facebook Insights, Twitter Analytics e per ultima la funzione “Diretta” di Facebook. E la lista potrebbe continuare, con buona pace per chi credeva che WordPress, SEO, Google AdWords, Google Analytics, e i neologismi “linkare” e “embeddare” … fossero abbastanza! E allora meglio attrezzarsi, dotando la propria redazione al passo coi tempi, di nuove figure professionali come digital PR, social media editor, social media content.
A Milano è in programma per il prossimo 22 giugno il ‘Social Media Marketing Day Italia’, #SMMdayIT, da quattro anni l’evento di riferimento sul social media marketing per aziende, professionisti e Pubblica Amministrazione, che anche per questa edizione avrà come location la sede de Ilsole24Ore. Sempre di rilievo i partner e i relatori dell’evento. Confermata, fra gli altri, la partecipazione di Luigi Contu, direttore dell’Agenzia Ansa, che affronterà il tema “Social Media ed editoria, tra giornalismo, informazione e contenuti digitali”, argomento di forte attualità in un contesto di radicale cambiamento del mondo dell’informazione e del giornalismo nel nostro paese. «Cambia il mondo dell’informazione, ma soprattutto cambia il modo di fruizione dell’informazione», spiega Andrea Albanese, Social Media Marketing & Digital Communication Advisor, fondatore e organizzatore di #SMMdayIT. «La maggior parte delle aziende, soprattutto in Italia, continua a vedere i social network come qualcosa che bisogna avere, ma troppo spesso non li includono in un piano di comunicazione strategica integrata – commenta Albanese -. Se Facebook fosse una nazione sarebbe ormai la più popolosa al mondo, con quasi 1 miliardo e 700 milioni di utenti attivi. E non è ‘solo’ Facebook: è una galassia che comprende Whatsapp e Messenger, due potentissimi sistemi di messaggistica con cui è possibile fare customer care, inviare articoli di giornale, fare telefonate praticamente gratuite. È fondamentale che le aziende ne comprendano il potenziale».
Il format del Social Media Marketing Day 2016 prevede 16 interventi verticali da trenta minuti ciascuno, curati da altrettanti speaker, su temi-chiave del social e del digital, con particolare focus su casi reali e consigli pratici di immediata applicabilità, tutto in una sessione plenaria, per spiegare tecniche, condividere progetti, esperienze, competenze e cultura sui Social Media e sul Digital nel mondo Business e PA in Italia. Una giornata intensa, fatta da aziende per le aziende, in un mondo connesso, senza più confini.
‘Social Media Marketing Day Italia’ #SMMdayIT 2016 vuole essere non soltanto motore di sensibilizzazione sulla centralità e strategicità dei social media nell’era della reputazione e delle conversazioni senza confini, ma intende creare luoghi d’incontro fisici nei quali i professionisti possano confrontarsi, conoscersi, fare network, creare community. In un mondo iperconnesso, nel quale gli smartphone sono considerati estensione delle persone e espressione delle loro personalità, il team di Andrea Albanese ha riproposto il luogo fisico per rafforzare le relazioni digitali.
Partner prestigiosi dell’evento, realizzato con la collaborazione e il patrocinio di Confcommercio, saranno Il Sole 24 ORE Business School, la Fondazione CUOA e l’Università IUSVE.
Appuntamento per il 22 giugno a Milano. Ottoetrenta.it sarà presente nella sede de Il Sole 24 Ore per raccontarvi l’evento.
Andreina Morrone