COSENZA – E’ stato presentato a Cosenza, nella sede territoriale di Unindustria Calabria, il bando della Regione per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica e produttiva da parte delle imprese regionali esistenti, a valere sul Por Calabria 2014/2020, Asse I – Promozione della ricerca e dell’innovazione. «Oggi presentiamo il primo di una serie di bandi – ha precisato Paolo Praticò, dirigente generale del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria della Regione – che aiuteranno le nostre aziende a rinnovarsi tecnologicamente. Con questo bando, mettiamo a disposizione delle imprese circa 4 milioni, una cifra importante, ma soprattutto un’occasione da non perdere».
«Gli aiuti saranno concessi – riporta un comunicato dell’associazione degli industriali – esclusivamente per attività rientranti nell’ambito delle aree di innovazione individuate nella S3 (Smart Specialization Strategies) Calabria: agroalimentare, cultura creativa e filiera del turismo, edilizia sostenibile, logistica, Ict e Terziario Innovativo, ambiente e rischi naturali, scienza della vita. I lavori del seminario sono stati introdotti dal direttore Rosario Branda, commentando le finalità dell’avviso pubblico e ponendo riflessioni sulla Brexit. Al tavolo dei relatori anche il presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca, il presidente dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Cosenza Andrea Manna e il project manager di Fincalabra/CalabriaInnova Antonio Mazzei, il quale ha illustrato il bando e le nuove modalita’ di presentazione delle domande, tramite piattaforma telematica».
«Dopo la fase della programmazione – ha detto Mazzuca – oggi si apre la fase della concretezza, fondamentale per i nostri imprenditori. Le condizioni della nostra regione richiedono sostegno e tempi celeri. Da sempre come Unindustria abbiamo chiesto procedure informatiche che rispettino i criteri di accessibilità, trasparenza e brevità dei tempi. Dunque, non possiamo che ritenerci soddisfatti perché questo bando va proprio in questa direzione». Dopo Cosenza, il bando verrà presentato in tutte le sedi territoriali di Unindustria Calabria: il 29 giugno nella sede di Catanzaro, il 6 luglio a Reggio, il 7 luglio a Crotone e l’8 luglio a Vibo Valentia.