CATANZARO – Il Presidente della Giunta regionale Mario Oliverio accoglie l’appello dell’Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, Mons. Vincenzo Bertolone, circa la necessità che venga predisposto al più presto un intervento di riqualificazione del Duomo di Catanzaro.
«Le sollecitazioni dell’Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, Mons. Bertolone, sulla necessità di intervenire per la riqualificazione deI Duomo di Catanzaro – afferma in una nota il Presidente della Regione – non cadranno nel vuoto».
«Data l’importanza rivestita dalla Cattedrale del Capoluogo, per la comunità diocesana e per l’intera Calabria – prosegue la nota – la Giunta regionale completerà, in breve tempo, la procedura necessaria al definitivo stanziamento dei fondi, indispensabili a garantire la sicurezza dell’edificio e la sua valorizzazione in termini culturali, poiché, come giustamente sottolinea Bertolone, il Duomo di Catanzaro è un grande attrattore, non soltanto per il suo significato religioso, ma anche per le potenzialità dell’indotto che può generare un bene culturale che ha mille anni di storia».
«Nei prossimi giorni – conclude il Presidente Oliverio – incontrerò l’Arcivescovo per approfondire il percorso utile alla tutela e valorizzazione di questo prestigioso edificio, patrimonio di tutti i calabresi».