COSENZA – Shauld Ladany all’Università della Calabria per la Giornata della Memoria. Giovedì 24 e venerdì 25 gli eventi per ricordare la Shoah. Tra le novità tre mostre d’arte, dedicate rispettivamente alla fotografia, al contemporaneo e ai Giusti fra le Nazioni. «Intorno a Ladany ed al suo biografo, il giornalista di “Tuttosport” Andrea Schiavon – si legge nel comunicato – ruoteranno ben tre eventi, inclusa una Marcia della Memoria di dieci chilometri da Cosenza all’Università».
«Ladany può anche descriversi come molte persone in una sola – si legge nel ritratto delineato nella nota – testimone diretto, a suo tempo internato a Bergen Belsen; professore universitario nel campo dell’ingegneria gestionale; infine, atleta di rilievo, olimpionico nella 50 chilometri di marcia a Città del Messico ’68 e a Monaco ’72, dove peraltro scampò di un soffio all’attentato di Settembre Nero.
“Sono vivo, quasi per miracolo. E dunque posso ricordare. La marcia, la corsa, servono anche a questo: a sentirsi vivi, nonostante tutto”, ecco in sintesi il messaggio che Ladany trasmetterà agli studenti in apertura dei lavori del convegno».