CATANZARO – Domani, alle 10.30 nella sala Giunta della Provincia di Catanzaro l’Associazione culturale Sila Festival presenta la IV edizione del “Sila Festival – storia, tradizione e cultura”, che si terrà a San Pietro Magisano dal 2 a 5 settembre prossimi.
La mostra internazionale di cinema eco ambientale, arte e tradizioni della terra di origine è organizzata con la collaborazione di diversi professionisti calabresi e grazie alla generosità del cavalier Raffaele Alberto. Saranno presenti, oltre agli organizzatori e al cavalier Alberto, il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, e i sindaci e diversi amministratori di sindaco di Taverna, Albi, Gimigliano, Magisano e Pentone. Il concorso si rivolge a registi e filmakers italiani e stranieri, ad associazioni e società che presenteranno opere filmiche quali: cortometraggi, video musicali, mediometraggi, lungometraggi, documentari realizzati con tecniche tradizionali, di animazione o innovative. Il Sila Festival si propone di raccontare e di creare momenti di riflessione su queste due tematiche, poste anche al centro dell’attenzione mondiale, ricorrendo alla forza del linguaggio delle immagini in movimento. La giuria valuterà le opere in concorso e assegnerà diversi premi e riconoscimenti. Le opere finaliste verranno proiettate nel corso del Festival.
L’evento è organizzato in collaborazione con Associazione Culturale “Eschilo”, in partenariato con la Cineteca della Calabria, l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e la Fondazione “Archivio Storico Fotografico della Calabria” e con il patrocinio della Regione Calabria, delle Province di Catanzaro, Crotone e Cosenza, e dei Comuni della Presila.