CASSANO ALLO IONIO (CS) – Dopo il successo delle precedenti edizioni torna il Premio Cassano 2016 – XIX edizione che quest’anno sarà celebrato il 2 ottobre prossimo nel Teatro Comunale di Cassano. La serata sarà presentata dall’antropologo Gianfranco Donadio.
La Giuria del Premio Cassano, presieduta da Ottavio Cavalcanti dell’Università della Calabria, e composta da Pasquale Caratù e Annaluisa Rubano dell’Università di Bari, da Filippo Burgarella, Giampiero Givigliano e Giuseppe Trebisacce dell’Università della Calabria, e da Leonardo R. Alario, presidente dell’I.R.S.D.D. e ideatore del Premio, ha assegnato il prestigioso riconoscimento agli studiosi: Maria Margherita Satta, Professore Ordinario di Antropologia culturale nel Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università degli Studi di Sassari; Pier Giovanni Guzzo, studioso e archeologo di fama internazionale noto da anni a tutta la comunità scientifica e archeologica, anche internazionale, sia per i suoi studi sia per il suo impegno nell’amministrazione dei beni culturali; Antonio Montinaro, linguista e ricercatore nell’ambito dei settori scientifico-disciplinari di Linguistica italiana e di Filologia e Linguistica romanza nell’Università del Salento; Sandro Ruotolo, giornalista e inviato speciale televisivo; Casa Editrice Donzelli. Un mondo aperto: quando nacque la Donzelli (i primi titoli uscirono nel febbraio del 1993) l’idea posta al centro della riflessione, la sfida lanciata a se stessi e ai lettori, fu proprio questa.
Il Premio Cassano 2016 si conferma quindi un valoroso riconoscimento che continua ad arricchirsi della presenza di illustri studiosi di grande rilievo, dando importanza al nostro territorio con intellettuali capaci di trasmettere e di comunicare attraverso il loro sapere.
Anna Maria Schifino