MORANO CALABRO (CS) – Si è svolta sabato scorso presso la sala dell’Auditorium Comunale “Massimo Troisi”, davanti un pubblico numeroso ed emozionato, la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Jack Kerouac”.
La serata è stata presentata da Mario De Rosa e Rosaria Mastroianni Ianni, alla presenza di una prestigiosa giuria, arricchita dalle riflessioni di Giusi De Rosa – segretaria artistica del premio – sui segreti del poeta simbolo della Beat Generation.
Il primo premio assoluto – una magnifica coppa per la sezione poesia inedita in lingua italiana – è stato consegnato a Maddalena Leali di Genova per la lirica “Presagio di bellezza”, mentre Alessandra Cerminara di Crotone con “Il corso migliore” e Alessandra Costantini di Milano con “La baia”, si sono aggiudicati rispettivamente il secondo e terzo posto. É seguita poi la premiazione nella sezione dedicata alla poesia in vernacolo, che ha visto la vittoria assoluta di Salvatore Gaglio di Santa Elisabetta (Agrigento), per la sua poesia “Tra li pinseri e sèntisi natura”. Il secondo e terzo posto sono stati assegnati rispettivamente a Paolo Rotella di Catanzaro per “U migranti” e Valerio D’Amato di Roma per “Co’ te che vojo sta”.
La sezione interamente dedicata al grande Jack Kerouac, invece, è stata vinta da Mario Miller di Pomezia (Roma) per la sua lirica “A Jack”, mentre il secondo e terzo posto sono stati assegnati rispettivamente a Paolo Rotella di Catanzaro per la sua poesia “Dietilammide-25” e a Dave Morgan di Bolton (UK) per la sua “Go Jack Go!”. Grandi emozioni anche per la sezione dedicata al racconto breve che ha decretato la vittoria di Francesco Principe di Castrolibero (Cosenza) con l’opera “Ablehnung”. Il secondo e terzo posto sono andati, rispettivamente, a Salvatore La Moglie di Amendolara (Cosenza) per l’opera “Sibari, stazione di Sibari” e a Luigi Manca di Porto Torres (Sassari) per l’opera “Origami”. Infine le premiazioni dei libri editi di poesia, fortemente volute dal presidente dell’Associazione Orion, Mario De Rosa, che ha decretato la vittoria di Maurizio Donte di Pornassio (Imola) con il testo “Cù Chulainn – Il mito del Mastino di Cullan”. Il secondo e terzo posto sono andati, rispettivamente, a Mario Prontera di Casarano (Lecce) per “Sui gradini della notte” e a Gina Dezi di Ascoli Piceno per “Cristalli”.
Antonio Mirko Dimartino
Grazie Mirko sei ,come sempre,attento e gentile nei tuoi articoli,molto utili al premio .Grazie di cuore!