Crosia, nelle scuole arriva il wireless

0
960

CROSIA (CS) – Oltre ai numerosi strumenti informatici già in possesso, l’Istituto comprensivo Crosia Mirto si è dotato anche di un’infrastruttura aggiuntiva. Si tratta di una rete Lan/Wlan, un impianto, ha fatto sapere la dirigente Donnici, realizzato grazie ai finanziamenti Pon Fesr, “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione approcci didattici innovativi”, Azione 10.8.1, Avviso pubblico prot. n.9035 del 13-07-2015.

L’impianto, che consiste nel cablaggio wireless professionale per la connettività dell’Istituto scolastico a Internet, comprende l’attivazione in tutti i plessi, vale a dire, scuola secondaria di primo grado, in Viale della Scienza, Scuola dell’infanzia e primaria di Sorrenti, scuola dell’infanzia Largo Iannelli, scuola dell’infanzia e primaria Piazza Regina Pacis, scuola dell’infanzia e primaria Sottoferrovia.

Attraverso questa nuova rete Lan/Wlan, alla scuola verrà consentito di riorganizzare gli aspetti didattico metodologici. Non basta. Avrà l’opportunità di condividere i contenuti digitali, facilitare l’uso dei registri elettronici di classe e dei docenti, rendere fruibile in modalità mobile i materiali didattici online. Questa innovazione consentirà, inoltre, di mantenere attivo il canale scuola – famiglia, permettere lo studio a distanza (E – Learning). D’altronde la connettività è il pilastro su cui si regge la Scuola 2.0

Un progetto di 18mila e 500 euro che mira, fra l’altro, a supportare e sostenere i discenti con bisogni educativi specifici migliorando l’integrazione e inclusione scolastica, attraverso l’utilizzo di contenuti digitali.

Attraverso questo lavoro, si prevedono interessanti risultati, fra cui il miglioramento delle dotazioni di laboratorio, consentendo un uso adeguato e sistematico della tecnologia per tutte le discipline, nell’arco dell’intero anno scolastico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here