Chi Natale vuole fare dall’Immacolata deve iniziare
Come tutte le giornate a scadenza religiosa la vigilia dell’Immacolata Concezione ha una ferrea tradizione culinaria, per cui in alcune parti della Calabria si osservano delle tradizioni particolari, a volte anche un po’ contraddittorie. Le tradizioni hanno una cosa in comune, l’astinenza dalla carne, come fioretto in attesa della festa vera e propria. Dunque niente ricette a base di carne. In osservanza delle tradizioni religiose, quindi, ci si dà al pesce in tutte le salse, il baccalà in primis, ma anche il pesce azzurro. A rendere particolari ed originale la Vigilia dell’Immacolata è il racconto di Edda sulla tradizione di Tarsia (CS) che mantiene inalterate le antiche usanze. Viene preparato con cura: la pasta con le acciughe, pesce in umido o al forno oppure baccalà con cipolla, pomodori, patate, olive e i vari odori, al forno oppure fritto, frittelle di broccoli e frittelle di cavolfiore, peperoni secchi (chiamati zafarani) fritti, croccanti come le patatine, accompagnati con le olive nere (arraganati). Frutta secca, lupini e finocchi. Inoltre si prepara i dolci Natalizio, come da tradizione: i turdiddri (Turdilli al Miele), i scaliddri (Scalille), le vecchiaredre o pittuliddri. (crespelle).
Il Pranzo della vigilia dell’Immacolata, in ogni caso, è l’occasione per riunirsi con parenti e amici e mangiare tutti insieme. La maggior parte delle persone preferisce trascorrere questa giornata in casa per addobbare la casa a festa per il Natale.
RICETTA DEGLI STRUFFOLI (a cicerata) per 10 persone, ingredienti:
– Farina 600 gr ,
– Uova 4 + 1 tuorlo,
– zucchero 5 cucchiai ,un pizzico di cannella
– burro 80 o un bicchiere da tavola di olio di semi
– 1 bicchierino di limoncello o rum,
– Scorza di mezzo limone grattuggiata
– Sale un pizzico
– olio di semi per friggere.
Per condire e decorare: -Miele 400 gr , – 100 gr. di codette -confettini cannellini colorati -100 gr di arancia candita, 100 gr di cedro candito, 50 gr di zucca candita
Anna Maria Schifino