Cittadella regionale scenario della manifestazione “Rosso Calabria”

0
910

CATANZARO – Si terrà venerdì 16, presso la sede della Cittadella regionale, l’appuntamento con “Rosso Calabria” per la valorizzazione delle eccellenze calabresi. A partire dalle ore 15,30, nella sala “verde” della Cittadella, avrà inizio la manifestazione. L’evento si aprirà con una tavola rotonda su: “Rosso Calabria Sensi e Sapori”, occasione di dibattito tra diversi esperti del settore enogastronomico e di quello turistico, alla quale seguirà una degustazione di prodotti tipici curata dai Consorzi di tutela Dop e Igp calabresi e da alcuni istituti alberghieri regionali. L’evento nasce per comunicare la qualità delle produzioni agroalimentari calabresi, il patrimonio costituito dai territori, dalla loro storia e dalle loro tradizioni. “Rosso Calabria” ha lo scopo di valorizzare le eccellenze calabresi e di creare una forte sinergia tra i Consorzi di Tutela, le aziende vitivinicole, gli istituti alberghieri ed i presidi “Slow Food”.

«Valorizzare le nostre eccellenze agroalimentari  – ha detto il Presidente della Regione Mario Oliverio – equivale a promuovere  la nostra terra ed il turismo in una regione bellissima, che non è solo mare, ma anche montagne, colline, borghi e, soprattutto, tante tradizioni uniche, che meritano la giusta attenzione. Attenzione che si può conquistare rafforzando la cooperazione tra gli operatori del settore e le istituzioni regionali. Con “Rosso Calabria” puntiamo molto anche a diffondere il concetto di dieta mediterranea, nel quale le nostre produzioni di qualità rientrano a pieno titolo, e i cui effetti benefici sulla salute sono stati rimarcati da recenti e attendibili studi internazionali».

I lavori si apriranno con il saluto del Consigliere regionale, delegato del Presidente per l’ Agricoltura Mauro D’Acri. Interverranno Sergio Bruni del Dipartimento “Scienze Statistiche” dell’Università della Calabria, che relazionerà su “Il ciclo economico ed i dati dell’agricoltura e del turismo. Un commento al Rapporto Svimez”; Silvio Greco  dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che parlerà delle “Opportunità di sviluppo e nuovi mestieri”; Carlo Pietrasanta, Presidente Nazionale del Movimento del Turismo del vino, che affronterà il tema: “Il ruolo delle aziende vitivinicole nei percorsi enoturistici”; Jole Piscolla della “Città del vino”, il quale parlerà di “Sviluppo dell’enoturismo: numeri e prospettive”; Luigi Canino, Presidente “Unasco” che illustrerà  la “Strategia futura dell’olio calabrese”; Filippo Teramo, giornalista de “I Viaggi del Gusto” sul tema: “Collaborare per competere. Nessun vincitore crede al caso”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here