Cosenza, Roselli: «Il derby è sempre una partita pazzesca»

0
1111

COSENZA – Ultimo allenamento in casa rossoblù prima del derby di domani con il Catanzaro. La formazione di Giorgio Roselli ha sostenuto la rifinitura sul sintetico del Centro Sportivo Popilbianco alternando un torello, con tutti gli effettivi, ad esercitazioni con movimenti palla a mano e senza, intervallati da attività di stretching. I ragazzi della formazione silana hanno provato diversi schemi da calcio piazzato e da angolo: in chiusura spazio ai rigori. Tutti presenti questo pomeriggio tranne Pinna che in settimana ha iniziato a correre sul manto erboso principale. Lavoro a parte per i giovani De Luca, Stranges e il portiere Quintiero. Presente anche il centrocampista Collocolo che ha sostenuto l’intera seduta con i propri compagni.

Il tecnico del Cosenza, Giorgio Roselli, parla del Catanzaro prossimo avversario dei rossoblù (foto Farina). «Una squadra che può contare su calciatori buoni ma che non merita la classifica attuale. Zavettieri è un ottimo allenatore oltre che un grande uomo: la sua idea di gioco sta iniziando a prendere forma». Il clima intorno al derby non è esaltante come gli altri anni. «Non vedo la parte esterna di solito, cerco di non farmi influenzare dalle aspettative della gente. Spero per tutti noi di portare a casa un risultato importante così da dare una gioia a tutti: la reputo una partita pazzesca. Questa partita ci permetterebbe di concludere l’anno nel migliore dei modi anche se comunque la squadra    dovrà affrontare il Taranto. Lo scorso anno il Catanzaro ha giocato con meno pressioni andando in vantaggio, per fortuna nella seconda frazione siamo riusciti a riprendere la partita. Entrambi i tecnici ipotizzano un 4-4-2. «Da parte nostra c’è la possibilità di proporre questo modulo per evitare problematiche». Il mister torna al match di Foggia. «Il punteggio di 1-1 realizzato sul finire del primo tempo ha permesso ai pugliesi di ripartire nel secondo tempo con una grande grinta. Il Cosenza, in ogni caso, non ha demeritato giocando bene e concedendo veramente poco. Il Foggia ha avute poche occasioni, se non erro 4, concretizzandone per nostra sfortuna 3. È stata una sconfitta, dal punto di vista del punteggio, immeritata».

Dopo la rifinitura il tecnico ha diramato la lista dei convocati per il match con il Catanzaro (giovedì 22 dicembre).

PORTIERI: Pietro Perina, Umberto Saracco, Francesco Quintiero;

DIFENSORI: Andrea Bilotta, Angelo Corsi, Edoardo Blondett, Emanuele D’Anna, Saverio Madrigali, Andrea Meroni, Manuel Scalise, Luca Tedeschi;

CENTROCAMPISTI: Cristian Caccetta, Giorgio Capece, Marco Criaco, Domenico Mungo, Roberto Ranieri, Giuseppe Statella;

ATTACCANTI: Samuel Darko Appiah, Allan Pierre Baclet, Giovanni Cavallaro, Alberto Filippini, Giuseppe Gambino, Marco Stranges.

Probabile formazione (4-4-2): Perina; Corsi, Tedeschi, Blondett, D’Anna; Criaco, Caccetta, Ranieri (Capece), Statella; Mungo, Gambino (Baclet).

Alessandro Artuso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here