La Calabria per la Siria, manifestazione a Cosenza

0
1244

calabria-per-la-siria_locandinaCOSENZA – Erano studenti e docenti, commercianti e impiegati, ricercatori e medici, bambini e casalinghe. Dal 15 marzo 2011 sono diventati profughi in fuga. Dalla Siria. Per loro, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle loro sofferenze, il gruppo di volontari #CALABRIAxIDOMENI ha organizzato una manifestazione a Piazza Loreto (ore 17.00).

L’intento è stato radunare quanta più gente possibile per chiedere «di non restare indifferenti di fronte a quanto sta accadendo sotto i nostri occhi», ci spiega Nicola Regina insieme a Josephine Cacciaguerra e Ciro Palomba, esponenti di CALABRIAxIDOMENI. Per questo, oltre a condividere riflessioni e a scrivere ‘saveSiria’ con le candele, in piazza si fa un flashmob e si esibisce un gruppo musicale.

Il gruppo ‘CALABRIAxIDOMENI’, nell’aprile di quest’anno, ha portato beni di prima necessità nel campo di Idomeni, al confine tra Grecia e Macedonia, dove i profughi erano bloccati. L’iniziativa è partita da Morano Calabro, ma a mano a mano ha coinvolto tutta la Calabria. Dopo lo sgombero del campo, le morano-calabro-per-la-pace-siriamissioni di CALABRIAxIDOMENI in Grecia sono continuate. Inoltre, la Vigilia di Natale, a Morano Calabro è stato acceso l’Albero della Pace «chiedendo con forza la fine del genocidio in Siria».

«È stato un anno drammatico per quanto sta succedendo in Sira – raccontano i promotori dell’iniziativa di oggi – organizziamo questa manifestazione subito dopo essere tornati dall’ennesima missione per supportare i profughi in Grecia e con la speranza che il nuovo anno ponga fine a questo genocidio, cerchiamo di sensibilizzare la gente tramite, appunto, questa manifestazione».

Hanno aderito all’iniziativa: Aula P2 Unical, Maialmondo Castrovillari, Marinella Bruno Onlus, Azione Cattolica Morano Calabro, Gruppo Autonomo Unical, Cgil Cosenza, Vivalavida Mormanno, Otra Vez, Ultrà Cosenza, Meet Project Catanzaro.

 

Rita Paonessa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here