CROTONE – L’imminente edizione del Festival di Sanremo sarà impreziosita dalle creazioni del maestro orafo Michele Affidato. L’orafo crotonese, che da diversi anni ormai porta la sua arte nella città dei fiori in occasione della kermesse canora, è stato chiamato per realizzare i prestigiosi premi nell’ambito di due tra i più prestigiosi eventi collaterali al Festival, ed in particolare il premio nazionale AFI (Associazione Fonografici Italiani) e quello per Casa Sanremo, il salotto del Festival, che premierà la canzone vincitrice.
Si rinnova, così, lo stretto legame tra il Festival della canzone italiana e Michele Affidato che ha arricchito, con le sue opere, le ultime tre edizioni della kermesse. In occasione del 60° Festival, realizzando i premi conferiti a Nilla Pizzi, alle maestranze Rai ed Antonella Clerici. L’anno successivo, in occasione delle celebrazioni per il 150°anniversario dell’Unità d’Italia, creò il prezioso Stivale che, dopo essere stato presentato anche in Quirinale al capo dello Stato Giorgio Napolitano, al termine della serata ”Nata per Unire”, andò ad Al Bano con la canzone ”Va’ pensiero”, eletta dal pubblico come la più amata nella storia della musica italiana. Infine, nella scorsa edizione, Michele Affidato realizzò il ricco globo che, nella serata ”Viva l’Italia nel Mondo” dedicata alle canzoni italiane più conosciute al mondo, fu vinto dai Marlene Kuntz e Patty Smitt con l’interpretazione di ”Impressioni di Settembre”.
Da due anni, inoltre, Michele Affidato è l’orafo ufficiale di ”Area Sanremo”, l’unico concorso che porta i giovani vincitori al Festival di Sanremo.