Catona – Roccella 0 – 3
Catona (4-4-1-1):Dall’Arche 5, Cullari 6.5 (1’st Suraci 5), Crea 6, Carrozza 5.5 (32’st De Marco sv), Calarco 5.5, A. Fornello 5, Viel 6, P. Fornello 6 , Giriolo 6, Cormaci 5.5, Zappia 5 (1’st Prestipino 5). In panchina: Pratticò, Marcianò, Cambria, Pesto. Allenatore: Barillà A.
Roccella (4-4-2): Belcastro 6, Ienco 6, Oliva 6, Varrà 6.5, Carrato 6, Seminara 6.5, Sorgiovanni Marco 7 (31’st Martino sv), Laribi 6, Saffioti 6.5, Di Maggio 6.5 (7’st Carrà 7), El Aoudi 7. In panchina: Occhiuzzi, Albanese, Calabrese, Sainato, Iacopetta. Allenatore: Ferraro.
Arbitro: Vimercati di Cosenza (Nocella e Sciammarella di Paola)
Marcatori: 20’pt Sorgiovanni M.; 8’st Carrà, 41’st El Auodi rig. (R)
Note: spettatori 200 circa con nutrita rappresentanza ospite. Al 23’st espulso A. Fornello per doppia ammonizione. Ammoniti: Fornello A.; Dall’Arche; De Marco (C) Angoli: 4-2 Recupero: 4’pt; 3’st.
LA PARTITA – Un Roccella cinico e spietato riesce ad avere ragione su un Catona che ha subito oltremodo la pressione della gara. La squadra di Ferraro, con un gioco fluido, fatto di tanto possesso palla ha cosi ottenuto tre punti che le consentono di rimanere agganciata al gruppo di testa ed ad un solo punto dal secondo posto. A parziale giustificazione dei locali, va detto che la squadra biancoazzurra ha giocato in dieci uomini gli ultimi venti minuti di gara, per l’espulsione di Alessandro Fornello giunta per somma di ammonizioni. Certamente però non è questo il motivo della sconfitta, maturata ad opera di un Roccella che ha dimostrato certamente di avere una marcia in più e soprattutto di avere le carte in regola per lottare fino al termine del campionato per un posto in paradiso. La cronaca della gara, racconta di un gran possesso palla da parte degli ospiti che sbloccano il risultato al 20’ con Sorgiovanni, il quale approfitta di una sbavatura difensiva e batte un incerto Dall’Arche con un tiro dai 30 metri. La reazione del Catona si vede intorno al 40’ con un tiro dal limite da parte di Cormaci che termina di poco a lato.
Nella ripresa i locali avrebbero la palla per il pareggio con Carrozza che al 7’ colpisce la traversa direttamente da calcio di punizione. Esattamente un minuto dopo, dunque, si passa dal gol sbagliato al gol subito, con il neo entrato Carrà che con un preciso tiro a giro sul secondo palo, porta il Roccella sul raddoppio. Gli ospiti si limitano a gestire il risultato e quasi allo scadere centrano la terza rete con El Aoudi che ottiene e trasforma un calcio di rigore. A questo punto il Catona è atteso da due trasferte insidiosissime e ravvicinate, come quelle di San Giovanni in Fiore di domenica prossima ed il recupero della gara di Rende mercoledi 27 febbraio.
Bocale – Acri 0 – 0
Arbitro: Belligerante di Locri; Assistenti: Olivadoti ed Emanuele di Lamezia
LA PARTITA – Nessuna azione pericolosa fino al quarto d’ora. Il Bocale si fa poi pericoloso con Catanzaro che al 19′, a tu per tu con Marchese, la manda addosso al portiere acrese. Per l’Acrii invece prima azione da taccuino al 31′ con capitan Longo che si fa però anticipare un buona occasione dal portiere reggino. Due nitide occasioni sul finale della prima frazione di gara, invece, per il Bocale: prima Saviano, su cross di Campolo sfiora il palo, poi al termine di una bella triangolazione fra Candido e Crisalli, quest”ultimo sciupa clamorosamente di fronte al portiere.
A inizio ripresa poi da segnalare un’azione per l’Acri: su calcio d’angolo, colpo di testa di Scarlato ma il difensore rossonero la manda alto. olo e poche oLa noiosa ripresa poi scivola via fra poco spettacolo e poche azioni da rete da registrare. Pareggio inutile per entrambe ma soprattutto per l’Acr: il quinto posto è a rischio ma, a differenza delle dirette concorrenti, l’11 di Colle ha la aprtita in meno contro Isola da recuperare.
Castrovillari – Soverato 0 – 0
Arbitro: Catanoso di Reggio Calabria
LA PARTITA – Un pareggio a reti bianche tra il Castrovillari e il Soverato. Ottiene un punto la Virtus dopo aver perso, forse immeritatamente, nell’ultimo confronto di domenica scorsa contro la Nuova Gioiese. E’ tutto sommato un passo positivo verso la salvezza quello compiuto oggi dalla squadra allenata da Galati, anche se ci sono i presupposti per recriminare sul risultato finale: all’86’, infatti, viene inspiegabilmente annullato un goal a capitan Coluccio. Può andar bene cosi ma dal prossimo turno bisognerà tornare alla vittoria. Sabato, infatti, al Baldassarre Sinopoli arriva il Brancaleone, per un match da vincere per raggiungere quanto prima la tranquillità.
LE ALTRE GARE DI OGGI:
N. Gioiese – Sersale 0 – 0
Brancalone – Siderno 0 – 0
Guardavelle – Silana 2 – 0
S. Lucido – Rende 1 – 3
Paolana – Is. Capo Rizzuto 1 – 4
CLASSIFICA: N. Gioiese 51, Rende 43, Roccella 42, Guardavalle 41, C. Acri 34, Soverato 33, Isola C.R. e Paolana 30, Sersale 29, Castrovillari 28, Bocale 27, Catona 26, San Lucido 23, Silana 17, Brancaleone e Siderno 9. (Rende, Acri, Isola, Catona, Silana e Brancaleone una partita in meno)
Prossimo turno: 23^ Giornata, si gioca il 23 Febbraio per la concomitanza con le elezioni politiche.
di Redazione