Eccellenza, quartultimo atto.
COSENZA – La capolista Isola Capo Rizzuto stacca la Cittanovese e si porta a +4. Il treno fantasma dei playoff vede di nuovo invertirsi le posizioni di Trebisacce e Acri. In coda la lotta più avvincente: dal Cutro al Locri ci sono sette squadre in sette punti.
Risultati:
Isola Capo Rizzuto – Gallico Catona 1-0
Tolta di dosso la pressione della Cittanovese, che ieri si è arresa alla Vigor Lamezia, la capolista trova i tre punti che le permettono di tentare la prima vera fuga di questo 2017. Il Gallico Catona non cede però facilmente e l’Isola riesce a portarsi avanti solo con la rete di Giovanni Foderaro al 28′ del secondo tempo su assist di Scuteri. Ora la serie D è più vicina. Negli spogliatoi è festa per dirigenti e giocatori, sebbene in conferenza stampa si ripeta che “mancano ancora 9 punti”.
Trebisacce – Luzzese 5-3
La gara dell’Amerise è il risultato più pirotecnico di giornata. Ben cinque le reti segnate solo nel primo tempo. I padroni di casa passano in vantaggio al 15′ con Tullio Maio. Poco dopo arriva il raddoppio di Galantucci e a seguire Monteiro accorcia le distanze per la Luzzese. Poi ancora il pari di Scarlato ma ancora Maio riporta il Trebisacce avanti. Nel secondo tempo terza rete di Maio e poi gol di Bellitta per i delfini. Mazzei accorcia le distanze per la Luzzese.
Reggiomediterranea – Acri 1-0
A sorpresa cade l’Acri in quel di Croce Valanidi. All’avvio passa in vantaggio una determinata Reggiomediterranea con il gol di Zappia. La squadra di casa mette poi in cassaforte i tre punti con la rete di Amine a fine primo tempo. Nel secondo tempo l’Acri accorcia le distanze con Scarnato dal dischetto.
Scalea – Corigliano 0-0
Un puntoa testa per Scalea e Corigliano che sancisce per la squadra di casa la quasi matematica salvezza e permette agli ospiti di tenersi sempre a distanza dalla zona rossa della classifica.
Roggiano – Sambiase 0-0
Con il pari a reti inviolate di oggi contro il Sambiase, il Roggaino stoppa la sua bella e fiabesca rincorsa verso i playout. Ma fose l’epilogo della retrocessione è ormai arrivato.
Siderno – Locri 1-0
Spettacolo sugli spalti a Siderno, con le due tifoserie sempre pronte ad animare come non mai il derby della Locride. In campo nel primo tempo supremazia del Locri che centra anche il palo. Passa però in vantaggio il Siderno con la rete di Carbone. Sale il nervosismo e ricca è la lista dei giocatori che finiscono sul taccuino dell’arbitro. Nel secondo tempo si scaldano gli animi: il Locri rimae in dieci per l’espulsione di Oliverio e non riesce a trovare la rete del pareggio.
Cutro – Paolana 3-2
Festival del gol ieri a Cutro. La squadra crotonese passa in vantaggio con Catania. Ma appena il tempo di esultare che Longo riporta i suoi in parità. Il Cutro spreca diverse occasioni ma nel secondo tempo Catania riporta i crotonesi avanti e poi con la sua tripletta consente ai padroni di casa di conquistare tre punti importanti per la salvezza, sebbene nel finale la doppietta di Longo poteva riaprire la partita.
Vigor Lamezia – Cittanovese 3-1
(leggi articolo qui)
Classifica:
Isola C.R. 69; Cittanovese 65; Vigor Lamezia 48; Trebisacce 42; Acri 40; Paolana 37; Sambiase e Scalea 36; Locri 33; Siderno 32; Corigliano 31; Gallico Catona 30; Reggiomediterranea 29; Luzzese 28; Cutro 27; Roggiano.