COSENZA – Il tecnico silano Stefano De Angelis ha parlato quest’oggi alla vigilia della rifinitura in vista dell’incontro con il Lecce. L’allenatore rossoblù racconta la settimana vissuta dai propri calciatori e della voglia di riprendere il cammino play-off in vista del rush finale (foto Farina). «Ci portiamo da diverso tempo il problema della gestione della partita che si sbaglia in alcune circostanze soprattutto durante la prima fase di gioco. C’è bisogno di partire con il piede giusto, giocare una partita in salita non è mai facile. Bisognerà lavorare per fare il salto di qualità che stiamo aspettando».
Il prossimo avversario sarà il Lecce che domani verrà al “Marulla” per le ultime possibilità di salire sul gradino più alto. «Loro affronteranno la partita per vincere, è normale che per loro l’incontro sarà determinante. Per entrambe ha un valore fondamentale: dal nostro punto di vista abbiamo voglia di fare bene. I pugliesi hanno dei calciatori veramente forti, squadra costruita per arrivare al primo posto».
De Angelis parla della situazione infortunati. «A parte Tedeschi che è fuori, non credo ci siano particolari problemi. Statella e Blondett saranno dei nostri». L’approccio al match sarà l’elemento chiave per portare a casa il risultato. «Importante sarà la mentalità e non tanto il modulo da mandare in campo. Le situazioni tattiche contano ma fino ad un certo punto: il fatto mentale ha la precedenza sugli altri fattori».
Ultimo allenamento in ottica Lecce per il Cosenza. La squadra del presidente Eugenio Guarascio si è allenata sul manto erboso principale esercitandosi sui movimenti con palla a mano e senza. Subito dopo spazio ai consueti schemi da calcio piazzato e i rigori. Assente Tedeschi che ritornerà a breve in città. Il difensore sarà a disposizione del tecnico a partire dalla giornata di lunedì.
Dopo la rifinitura il tecnico De Angelis ha diramato l’elenco dei convocati per l’incontro di domani con il Lecce (ore 18,30).
PORTIERI: Pietro Perina, Umberto Saracco;
DIFENSORI: Andrea Bilotta, Edoardo Blondett, Angelo Corsi, Emanuele D’Anna, Tommaso D’Orazio, Saverio Madrigali, Andrea Meroni, Paride Pinna;
CENTROCAMPISTI: Cristian Caccetta, Matteo Calamai, Giorgio Capece, Marco Criaco, Domenico Mungo, Roberto Ranieri;
ATTACCANTI: Allan Pierre Baclet, Giovanni Cavallaro, Tony Letizia, Ettore Mendicino, Giuseppe Statella;
Probabile formazione (4-3-3): Perina; Corsi, Pinna, Blondett, D’Orazio; Mungo, Calamai, Ranieri; Statella, Baclet (Mendicino), Letizia (Cavallaro).
Alessandro Artuso