COSENZA – Dopo il concerto di Sasà Calabrese, il secondo appuntamento previsto per la prima rassegna musicale “In-Chiostro Sonoro” vedrà protagonisti l’ensemble Graziosi Ardimenti, con in programma un concerto da camera di musica barocca dal titolo Dulcis Amor. L’appuntamento è per venerdì 7 aprile alle ore 18 nella Sala Capitolare della Chiostro di San Domenico a Cosenza.
Graziosi Ardimenti è un gruppo di quattro artisti (Sabrina Donato al Traversiere, Donatella Chiodo al Clavicembalo, Fausto Castiglione alla Viola da Gamba e Barbara Tucci, soprano) che si è formato nel 2015 per proporre musiche con strumenti storici e secondo l’antica prassi esecutiva di musica sacra e profana del XVII e XVIII secolo. Ad affiancarli ci sarà come sempre la voce narrante dell’attore Francesco Bossio che per l’occasione vestirà i panni di un lettore dell’epoca declamando i versi più significativi di uno dei periodi più ricchi e affascinanti e fruttosi della Storia. Attento alla filologia ed alla prassi esecutiva dell’epoca, l’ensemble Graziosi Ardimenti non trascura di riproporre i brani vocali e strumentali con quella fantasia ed esuberanza tipici dell’atteggiamento barocco. Il suo obiettivo è di «appassionare gli animi e smuovere la sfera emotiva ed emozionale del pubblico» ricostruendo episodi storici e facendo rivivere storie e personaggi dell’epoca, con predilezione verso gli avvenimenti svoltisi nel Sud dell’Italia. In più c’è l’intenzione di promuovere e valorizzare il patrimonio storico e artistico Meridionale, proponendo i concerti/spettacolo nei luoghi d’arte. Dulcis Amor sarà un inno all’amore in tutte le sue forme e sfaccettature. L’amore sacro, profano, mitologico, l’amore inteso non solo come fonte di dolore e patimento ma anche di gioia.
Home Cultura&Spettacolo Secondo appuntamento per la rassegna “In-Chiostro Sonoro”, protagonisti l’ensamble Graziosi Ardimenti