RENDE (CS) – Nel corso delle iniziative promosse dall’arma dei carabinieri, per la formazione della “cultura della legalità” in favore dei giovani e degli istituti didattici, sono stati organizzati degli incontri all’interno della Caserma
della compagnia carabinieri di Rende. Nel corso della visita, gli studenti hanno avuto la possibilità di accedere ai locali della caserma ed assistere, in prima persona, alle attività svolte quotidianamente dai militari della compagnia cittadina. In particolare sono stati mostrati i locali della stazione carabinieri di Rende e del nucleo operativo e radiomobile nonché i mezzi in dotazione ai reparti. I giovani visitatori hanno visto da vicino le autovetture di pronto intervento dell’Aliquota Radiomobile nonché la stazione mobile, mezzo di prossimità e di emergenza in caso di calamità naturali. Per i più curiosi è stata inoltre effettuata una dimostrazione di rilevamento delle “impronte digitali”.
Carabinieri, la città di Rende e il concetto di legalità
All’iniziativa hanno partecipato le classi dalle quinte elementari alle terze medie dell’Istituto Comprensivo “San Giacomo – La Mucone” di Acri (CS), dell’Istituto Comprensivo “L. Docimo” di Rose (CS) e dell’Istituto Comprensivo “L. Settino” di San Pietro in Guarano (CS). I ragazzi sono stati accolti dal comandante della compagnia, capitano Sebastiano Maieli, dal comandante del nucleo operativo e radiomobile, sottotenente Fabrizio Ricciardi e ai comandanti delle stazioni di Rende, Acri, Rose e San Pietro in Guarano. Nei prossimi giorni altri istituti scolastici visiteranno la caserma dei carabinieri di Rende.
Francesco Farina