COSENZA – Cala il sipario sul primo campionato di serie B unica per il volley maschile. Nel girone H ultimo turno agrodolce per le formazioni calabresi. Si salva il extremis l’Etè Saporito Cosenza, mentre nulla da fare per la Conad Lamezia.
Udas Volley Cerignola – Etè Saporito Cosenza 3-2
Per il rotto della cuffia, e con tanto cuore, il Cosenza ce la fà. A Cerignola di predominio pugliese il primo set: i padroni di casa arrivano anche sul 16-8, e poi chiudono 25-15. Cosenza rialza la testa nella seconda frazione, ingrana sul 9-18 e costringe gli avversari sul 18-25. Buono anche il terzo set che i ragazzi di mister Perri chiudono sul 16-25. Cerignola pareggia però i conti nel quarto set (25-19) e conquista sul filo del rasoio anche il tie break (15-13). Ma il punto conquistato basta a Piluso e compagni per festeggiare, al termine di una stagione travagliata, la tanto agognata salvezza, complice anche la vittoria del Bari che condanna il potenza del cosentino Marano.
Volley Gioia Bari – Raffaele Lamezia 3-0
Sconfitta indolore per la Raffaele Lamezia che, blindata la salvezza la scorsa settimana, cede tre set a zero in casa della capolista, e già certa dei play off promozione, New Real Gioia del Colle. Praziali: 25-11 25-22 25-19. Appuntamento alla prossima stagione per i lametini, sempre in B.
Conad Lamezia – Pallavolo Andria Bari 3-0
Vittoria-beffa per la Conad Lamezia (foto). La squadra di San Pietro batte senza mezzi termini Andria, che nulla più aveva da chiedere al campionato, con i parziali 25-11; 25-22; 25-18. I tre punti non bastano però per compiere il miracolo della salvezza. Lamezia chiude il campionato a apri punti con Cosenza ma il coefficiente set premia i rossoblù.
(Tutti i risultati qui)
Classifica finale