Il Museo dei Brettii a Napoli alla tavola rotonda dell’International Council of Museums

0
580

COSENZA- Possono i professionisti che lavorano nei musei e per la conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali del Sud Italia essere attivamente coinvolti nei processi di politiche culturali delle proprie regioni?

All’interrogativo darà delle risposte la tavola rotonda, promossa dall’ICOM Italia (International Council of Museums) e in programma domani, martedì 26 febbraio, a Napoli, presso il Pio Monte della Misericordia, a partire dalle ore 10,30.

Sul tema “Professionisti meridionali dei musei e politiche culturali” si confronteranno i vertici dell’International Council of Museums  e i  professionisti che operano nei musei di Campania, Puglia e Calabria.

Il Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza sarà rappresentato dalla direttrice Maria Cerzoso che relazionerà sul tema “l’esperienza del museo civico di Cosenza: verso il coordinamento regionale ICOM della Calabria.”

Domani a Napoli il filo della discussione sarà ripreso, a cominciare dall’individuazione delle azioni concrete di orientamento delle politiche culturali relative ai musei che i professionisti museali potranno intraprendere  attraverso i coordinamenti regionali di ICOM Italia. Alla tavola rotonda di Napoli prenderanno parte anche il Soprintendente del Pio Monte della Misericordia Gianpaolo Leonetti, la coordinatrice regionale campana di Icom Italia Olimpia De Simone, il coordinatore regionale pugliese Raphael Aboav, la direttrice del Museo Civico di Foggia Gloria Fazia, la direttrice del museo delle arti e dei mestieri della Provincia di Cosenza Anna Cipparrone che è anche responsabile del Sistema Museale provinciale, e Andrea Perrotta, coordinatore IRESUD Calabria. I lavori saranno introdotti e coordinati da Marianella Pucci del Direttivo nazionale di ICOM.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here