SOVERIA MANNELLI (CZ) – Il Master in Intelligence dell’Università della Calabria e la Fondazione “Italia Domani” hanno promosso a Soveria Mannelli dal 7 al 9 settembre 2017 l’Università d’Estate in Intelligence, la prima del genere organizzata in Italia. Le lezioni si terranno alle ore 18 presso la Biblioteca “Michele Caligiuri” a Soveria Mannelli. L’Università d’Estate verrà inaugurata il 7 settembre con la lezione sul tema “Intelligence e democrazia: il ruolo dei controlli parlamentari” con Giuseppe Esposito, Vice Presidente del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica, e Angelo Tofalo, Componente del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica. Venerdì 8 settembre si affronterà il tema “Intelligence e globalizzazione: la nuova via della seta” con Antonio Selvatici, docente del Master in Intelligence all’Università Torvergata di Roma e Giuseppe Rao, Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sabato 9 settembre la manifestazione si concluderà con la lezione su “Intelligence e magistratura: la collaborazione necessaria” tenuta da Cosimo Ferri, sottosegretario di Stato alla Giustizia, presentato da Mario Caligiuri. Le conclusioni saranno svolte dal Rettore dell’Università della Calabria Gino Crisci e dal Direttore del Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione dell’ateneo calabrese Roberto Guarasci. Direttori dell’Università d’Estate sull’Intelligence sono Mario Caligiuri, Direttore del Master in Intelligence dell’Università della Calabria e Paolo Boccardelli, direttore delle Luiss Business School. Del comitato scientifico dell’Università d’estate fanno parte, tra gli altri, il Segretario Generale della CRUI e Rettore dell’Università di Udine Alberto De Toni, il Direttore di “Limes” Lucio Caracciolo, il Direttore del Centro Studi Americani Paolo Messa, il professore emerito dell’Università di Firenze Umberto Gori, il responsabile della sicurezza dell’ENI Alfio Rapisarda, il Direttore del Laboratorio del Mediterraneo Islamico dell’Università della Calabria Alberto Ventura e il Direttore del Laboratorio di Fonetica dell’Università della Calabria Luciano Romito.
La casa editrice Rubbettino collaborerà alla manifestazione. La segreteria organizzativa sarà svolta dal Centro Studi sull’Intelligence dell’Università della Calabria, con la collaborazione dell’associazione “Fiore di Lino”. Le iscrizioni sono riservate a 100 studenti selezionati dalla Direzione dell’Università d’Estate sull’Intelligence. Le richieste vanno inoltrate a laboratoriointelligence@gmail.com.
Per ogni informazione rivolgersi a Pasquale Cariati del Centro Studi sull’Intelligence dell’ateneo calabrese 320 8971670 – pasqualecariati@libero.it.