Continua la carrellata di giochi Print&Play, i cosiddetti stampa&gioca.
Se vi siete persi la prima puntata, niente paura! La trovate qui e vi introdurrà nel mondo delle avventure in solitaria, cioè di quei giochi che possono essere affrontati da un singolo giocatore.
In questa seconda e ultima puntata, invece, parleremo di giochi adatti sia alle serate in solitaria, sia al coinvolgimento di due o più persone.
Pronti? Iniziamo!
Pocket Civ
Amanti di Age of Empires e Civilitation, per voi c’è Pocket Civ, fantastico mini board game per 1 o 2 giocatori che vi permetterà di sviluppare la vostra civiltà, tessera per tessera, segnalino per segnalino.
Nel corso del gioco sarete chiamati a spremere le meningi per far sì che la vostra strategia sia vincente e aiuti le vostre tribù nella costruzione delle città, nei commerci e nella creazione di oggetti. Un gestionale in versione ridotta, insomma, ma impegnativo esattamente come i fratelli maggiori.
La versione base del gioco contiene tutto quello che serve per iniziare un’avventura, è ricca di carte evento, di scenari e di tessere per costruire la città. Se tutto questo non bastasse, un nutrito libro di missioni rende il gioco davvero interessante e soprattutto rigiocabile.
Sarete in grado di far prosperare la vostra civiltà e di farla sopravvivere ai cambiamenti del tempo?
Valor & Victory
Vero e proprio gioiellino del genere print&play, Valor&Victory è un ottimo gioco del genere cooperativo. Ambientato nella seconda guerra mondiale, mette due giocatori al comando delle truppe alleate, che combatterono aspramente percorrendo tanto il continente europeo, quanto quelli africano e americano.
Il gioco è molto semplice, consente di iniziare una partita con grande agilità ma, addentrandovi sempre più nella storia e procurandovi le numerose espansioni, si fa davvero complesso e non ha nulla da invidiare ai più conosciuti wargames. Sarete infatti chiamati a gestire le varie truppe, dall’artiglieria alla cavalleria, armi di vario genere e molto altro. La componente strategica qui è molto forte, ogni errore si paga caro!
Non vi resta che provarlo!
Secret Hitler
Altro pezzo veramente di qualità, Secret Hitler è un gioco da fare in compagnia perché coinvolge un numero di giocatori variabile da 5 a 10.
Vi ritroverete nella Germania dei primi anni ’30, il periodo in cui Hitler e i fascisti cercarono di arrivare al potere per perseguire i loro biechi obiettivi. In uno scontro a turni, basato sulle identità nascoste, potrete vestire i panni sia dei fascisti che dei liberali: che facciate parte dell’una o dell’altra fazione, il vostro scopo sarà quello di vincere, imponendo le proprie leggi (fascisti) oppure arrivando ad uccidere Hitler stesso (liberali).
Secret Hitler è un gioco divertente, rigiocabile quasi all’infinito e mai stancante.
Provare per credere!
Ora che avete scoperto il fantastico mondo dei Print&Play, non vi resta che approfondirlo, “spulciando” e provando tutti quei titoli che, per ragioni di tempo e spazio, non hanno trovato posto in questa piccola rubrica.
Buon divertimento!
Noemi Antonini