A una settimana esatta dalla chiusura del Festival del Ghiaccio e del Fuoco, parliamo della magia che ha investito il Castello Svevo di Cosenza e che ha lasciato dietro di sé l’attesa per la seconda edizione, confermata in questi giorni dagli organizzatori.
Dall’ingresso, accolti dai cosplayer che rievocavano alla perfezione i personaggi della saga di George R. R. Martin, si è potuto mettere piede nei sette regni di Game of Thrones. In sottofondo le colonne sonore facevano vibrare le pietre del castello, portandoci passo dopo passo tra giocolieri con i loro incanti infuocati, dame e cavalieri, epici scontri e battaglie all’ultimo dado.
La struttura è stata divisa in sale rievocative in base alle attività svolte, dall’area editori a quella dei giochi ruolo, la sala del trono e l’escape room nella torre. L’interattività ha dato la possibilità ai tanti avventori di potersi calare totalmente nei panni dei protagonisti della saga, con inviti ufficiali a cene con delitto e cosplayer dal grandissimo talento.
Nulla è stato lasciato al caso, ogni dettaglio è stato curato con particolare dedizione, soprattutto per quanto riguarda la scelta degli stand, tutti dedicati al tema, e i disegnatori, che hanno creato opere ad hoc per l’evento. Gli stemmi dei casati hanno arricchito ancora di più le facciate del castello, invitando il pubblico a scegliere i loro personaggi preferiti e seguirli nelle tante stanze per una foto di rito o una battaglia all’ultimo colpo sull’erba dello spiazzale, al centro della meravigliosa struttura. Un evento che ha mantenuto tutte le promesse che aveva in serbo: un ambiente suggestivo, creatività nelle attività proposte e una forte passione, che da sempre caratterizza il team del Cosenza Comics, organizzatore dell’evento.
Attendiamo con trepidazione il prossimo anno, affinché possiamo godere di un altro castello sotto le stelle, con tutti i personaggi della serie che ci è tanto cara.
Miriam Caruso