SQUILLACE (CZ) – Tra qualche mese l’associazione culturale “Domus Pacis” festeggerà il sessantesimo anniversario della sua fondazione, avvenuta il 28 maggio 1958. Fin dalle origini l’Associazione ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità squillacese e per le attività culturali sul territorio. Richiamandosi allo statuto, il sodalizio ha deciso di intraprendere un nuovo percorso di crescita e di confronto avviando una serie di pubblicazioni, ciascuna dedicata ad una tematica particolare.
La prima di queste pubblicazioni, dal titolo “Il valore della coesione. Società e cultura dal paese alla nazione” ( Youcanprint, 2017), dedicato all’importante tematica della coesione sociale e dell’impegno civile, sarà presentato giovedì 4 gennaio 2018, alle ore 17.30 presso la sede dell’Associazione.
Il volume, supervisionato da Davide Samà, presidente della Domus Pacis e coordinato da Paolo Cristofaro, ha visto l’impegno di diversi collaboratori. A questo primo testo hanno partecipato, approfondendo il tema da punti di vista differenti, Riccardo Spanò, Domenico Caristo, Antonio Mosca, Salvatore Ferragina e Leonardo Migliaccio.
La coesione sociale, la necessità di unione tra gli individui e tra i gruppi di individui, trova in questo lavoro la possibilità di mostrarsi in ambiti diversi: storia, letteratura, arte, medicina, geografia.
Il messaggio che si intende lanciare con questo volume rappresenta il primo di una lunga serie che l’Associazione ha in programma di raccontare alla comunità squillacese non solo.