Castrovillari (Cs) – Al teatro Sybaris, nel Protoconvento Francescano, sabato 6 aprile alle ore 16.30 si terrà la presentazione del lungometraggio sulla figura di Andrea Alfano. Con quest’opera Mimmo Pace si propone di celebrare e proporre alle nuove generazioni Alfano, ritrattista di Calabria nato a Castrovillari nel 1879 e morto a Roma nel 1967, contribuendo a diffondere il suo messaggio artistico, culturale e umano.
Un viaggio nella vita di Andrea Alfano, dove la creatività e la personalità dell’uomo e dell’artista, vengono espresse miscelando i fatti con i documenti e le opere.
Il lavoro è stato reso possibile anche per la collaborazione dell’attore Giuseppe Maradei, che con la sua esposizione accresce l’interesse del video, e dei docenti Adriana De Gaudio, fondamentale per la consulenza critico-letteraria, e Minella Bloise, quale voce narrante.
Alla proiezione del filmato, seguiranno alcuni contributi di riflessione sulla personalità creativa di Alfano che verranno moderati dallo storico dell’arte Gianluigi Trombetti e rappresentati dal Sindaco Lo Polito.