MENDICINO (CS) – Mercoledi 23 maggio, presso Palazzo Campagna, il sindaco Antonio Palermo e la consigliera delegata Margherita Ricci, terranno una conferenza stampa per presentare “Libri a…..Palazzo ” incontri con gli autori che si terrà a Palazzo Campagna dal 30 maggio al 20 settembre alle 18,30. La rassegna, nata da una splendida intuizione del sindaco e della consigliera, è giunta quest’anno alla IV edizione e si prefigge lo scopo di far conoscere i libri e gli autori calabresi più importanti dell’ultimo anno.
IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Si comincerà il 30 maggio alle 18,30 con Maria Pisani, scrittrice di Rossano, vincitrice per ben due volte del Premio della Cultura quale autrice di libri di narrativa, che presenterà il suo romanzo ” Gli Eredi”; il 14 Giugno Carmine Abate, scrittore crotonese di etnia arbereshe, vincitore del Premio Campiello nel 2012 e del Premio Stresa del 2016, a Mendicino presenterà il suo ultimo libro “Banchetto di nozze e altri sapori”; il 20 giugno sarà presente Gioacchino Criaco, reggino, dalla sua prima opera “Anime Nere” tradotta in francese e tedesco, viene tratto l’omonimo film, vincitore di ben nove David di Donatello nel 2015 e tre Nastri d’Argento sempre nel 2015. Il suo ultimo libro, uscito a marzo nelle librerie, è “La Màligredi”; il27 giugno Luigi Politano, nato a Fuscaldo ma che come i due precedenti, giornalista ed editore ha creato la Round Robin Editrice che produce 20 titoli all’anno di letteratura d’inchesta giornalistica, narrativa di giovani autori emergenti. Le sue pubblicazioni sono conosciute a New York, Londra, Francoforte, Berlino ecc. L’autore presenterà il suo ” Pippo Fava. Lo spirito di un giornale” di cui è ovviamente pure l’editore; il 4 luglio ” Potere e Poteri. Il backstage della poitica calabrese” di Attilio Sabato; l’11 luglio Palma Comandè, nipote di Saverio Strati, che presenterà “Prima di tutto un uomo ” la vera storia dello scrittore calabrese forse ancora poco conosciuto e della sua famiglia; il 19 luglio, freschissimo di stampa, Eliana Iorfrida, giovane vincitrice del Premio RAI La Giara, parlerà del suo “Antar”; 27 luglio Antonio Ciappina, giovanissimo studente di storia e filosofia che ha scritto un libro bellissimo: “Vortice d’amore”; il 5 settembre Don Giacomo Panizza, il Prete Antimafia fondatore del progetto Sud nel mirino delle cosche parlerà del suo libro “Cattivi Maestri, la sfida educativa alla pedagogia mafiosa”. La rassegna chiuderà i battenti il il 20 settembre con Assunta Morrone, dirigente scolastico ed autrice di bellissimi libri per bambini, che presenterà il suo ultimo libro “Ardian che voleva svuotare il mare”.
Insomma un programma ricco scrittori che, come è stato più volte ricordato al recente Salone del Libro di Torino, stanno (ri)portando la Calabria finalmente ai vertici della narrativa