LAMEZIA TERME (CZ) – «È un cosa che vogliamo tutti quanti. Lo voglio io in primis, lo vogliono i ragazzi, lo merita questo pubblico».
Alla vigilia della sfida in casa della Romeo Normanna Aversa che potrebbe con una vittoria regalare la serie A2 alla Conad Lamezia, coach Nacci prova ad analizzare le insidie della gara in programma alle 20,30 al PalaJacazzi (arbitri Serena Salvati di Roma e Laura De Vittoris di Frosinone).
«Sarebbe davvero bello chiudere il discorso in gara2 – riconosce il coach – però non sarà facile perché Aversa ha dimostrato contro Cinquefrondi e contro Portomaggiore di poter ribaltare risultati e di giocare bene sia in casa che fuori. Mi aspetto che spingano ancora di più in battuta perché in casa loro avranno i giusti riferimenti. Noi dovremo essere bravi e pazienti, non perdere mai la testa. Ho chiesto ai ragazzi di ripetere la prova di gara1, sappiamo che non sarà facile, ma l’obiettivo è questo».
Lucidità, concentrazione e sangue freddo sono caratteristiche che sono spesso mancate ai giallorossi in questi play-off, caratteristiche che per il campionato non erano state necessarie ma che servono ora, in maniera imprescindibile, in questi play-off.
«Stiamo affrontando partite di tutt’altro livello rispetto al campionato, è vero che ci stiamo allenando poco giocando ogni 3 giorni ma ci stiamo allenando giocando e questi play-off stanno allenando anche la nostra concentrazione. Nella gara1 contro Aversa ha mostrato una squadra più matura, stiamo crescendo sotto questo punto di vista grazie a queste partite sempre tirate e mai scontate. Nei play-off nessuno ti regala niente e i cali di concentrazione si pagano cari».
Dopo la scontro con Leverano e la mancata immediata promozione in serie A2 la Conad ha dovuto far fronte anche alla delusione: «Dopo Leverano abbiamo sentito parlare di scorie, di residui, e i ragazzi sono stati bravi ad azzerare tutto e a ripartire, sono stati bravi a trovare la forza per battere Macerata che non è squadra facile nonostante il morale non fosse dei migliori: Sono stati bravi, impeccabili, in gara1 contro Aversa battendo una squadra il cui morale era invece alle stelle. Ora abbiamo la possibilità di centrare l’obiettivo e non dobbiamo aver timore di giocarcela a viso aperto».