COSENZA – Quando si ammala un “figlio” si ammala tutta la famiglia . Il papà, la mamma, i fratelli, i nonni, gli zii: sono «pazienti invisibili». Vengono colpiti da una sindrome psicologica chiamata disturbo post traumatico da stress. È un problema che va al di là dell’ansia e della depressione e assomiglia ai disturbi psicologici riscontrati nelle vittime di guerra o di disastri naturali. Un bambino, o un adolescente, quando è in ospedale, ha bisogno di sapere che il papà e la mamma sono al sappiamo che il calore di una casa, la serenità che si può incontrare in essa, un abbraccio che consola o efficace la cura. qualcuno con cui parlare, Ecco: dalla cura, al prendersi cura. sono cose che contribuiscono a rendere più Come a Casa, con mamma e papà. Un ambiente ospedaliero adeguato alle esigenze dei piccoli ricoverati e una casa che non faccia sentire il peso di essere troppo lontano dalla tua.
Regalo di Natale con Gianni Testa, Carlo De Benedetto, Fabrizio Fontana e Povia
Si parlerà di questo, questa sera, a partire dalle 20,30 al Teatro Rendano, in occasione di uno spettacolo, che vedrà la presenza di comici e cantanti coinvolti nel progetto. Organizzato dall’Associazione Gianmarco De Maria, con la direzione artistica della MEA Eventi Group di Roberto Zengaro, saranno, nelle intenzioni degli organizzatori, due ore di di vertente intrattenimento, quasi in contrasto con la gravità dell’argomento . Un tema terribilmente serio da affrontare, per quanto possibile, con il sorriso sulle labbra perché l’ennesimo progetto da folli, della proponente Associazione, in una terra “offesa” come la Calabria è quello di costruire una “sanità che faccia sorridere…” perché ogni bambino, o adolescente, calabrese abbia riconosciuto il diritto le migliori cure possibili , ad essere ricoverato in reparti dedicati vicino casa, ad avere s a ricevere empre accanto i genitori, a giocare e a studiare Adolescenti in ospedale). (Prologo della Carta di Ledha sui Diritti dei Bambini e degli Sarà l’occasione per informare la città sulla conclusione della fase progettuale per la riqualificazione dell’area pedi atrica dell’ospedale cosentino e sull’imminente avvio dei lavori.
E quest’anno, anche il sabato precedente il Natale, giornata storicamente dedicata alla Festa in Pediatria (giunta alla XVII edizione), si arricchirà di nuovi e prestigiosi ospiti.
Oltre alla presenza consueta di Babbo Natale con il suo sacco di doni e i suoi aiutanti, saliranno sul palco il vocal coache produttore calabrese Gianni Testa, il cantautore Giuseppe Povia, e i comici della televisione Carlo De Benedetto, Max Cavallari, Fabrizio Fontana.
Per informazioni: 0984 23604 / 348 9272083