Event Marketing, presentato il libro di Sonia Ferrari

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COSENZA – Si è svolta  presso la Sede Regionale RAI per la Calabria di Cosenza  la presentazione  del libro: Event  Marketing – i grandi eventi e gli eventi speciali come strumenti di marketing, di Sonia Ferrari,  edito da Cedam–Wolters Kluwer.

Alla  presentazione organizzata grazie all’interesse di Demetrio Crucitti (direttore della sede rai Calabria), sono intervenuti, oltre allo stesso Crucitti e all’autrice, Sonia Ferrari (docente dell’Università della Calabria di Marketing Territoriale e Marketing del Turismo), Vito Roberto Santamato (docente dell’Università di Bari dove è anche Direttore del corso di Laurea in Progettazione e Management dei Sistemi Turistici), Pasquale Guaglianone (inviato RAI in Sud America, in video conferenza da Buenos  Aires ); Enzo Monaco (giornalista e organizzatore del Peperoncino Festival di Diamante).

L’evento è stato organizzato nell’ambito dell’iniziativa  “Leggere in Circolo per i 60 Anni di Rai in Calabria” e ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e attento. Il dibattito fra i relatori e il pubblico, moderato in modo ottimale dalla giornalista Fiorenza Gonzales, ha riguardato il tema degli eventi come strumenti di marketing e di promozione dei territori. In particolare, si è discusso degli eventi come risorse turistiche, dell’evoluzione del turismo oggi, soprattutto nel mezzogiorno e delle prospettive per il futuro. Il futuro degli eventi – ha affermato Sonia Ferrari – è sicuramente positivo, poiché lo stile di vita che ci isola a causa di strumenti di comunicazione, intrattenimento e lavoro multimediali, telematici e a distanza, accresce il bisogno di momenti di socializzazione forti e di appartenenza a communitas in cui condividere passioni per arte, cultura, musica, sport. Gli eventi, che oggi sono efficaci strumenti di marketing per imprese e territori, crescono, dunque, sia in termini di offerta e di domanda, evolvendo grazie a continue innovazioni, ma spesso anche puntando sulla tradizione.

Il volume presentato affronta il tema del ruolo oggi rivestito dai grandi eventi e dagli eventi speciali quali strumenti vincenti di comunicazione. Essi rappresentano efficaci leve di marketing territoriale e urbano, oltre che turistico, che consentono di conseguire incrementi nei flussi turistici, il miglioramento dell’immagine e del posizionamento di una destinazione, oltre che la crescita della sua notorietà, attraendo investimenti e finanziamenti e generando importanti effetti economici moltiplicativi. Inoltre, sempre più frequentemente sono le imprese, attraverso iniziative di event marketing, a legare il proprio nome a delle manifestazioni per ottenere rilevanti vantaggi competitivi.

Nella nuova terza edizione, completamente rinnovata, l’opera è ricca di esempi e presenta numerosi casi di grande attualità e di particolare interesse per gli studiosi dell’event marketing. Un capitolo approfondisce aspetti relativi al management degli eventi, quali le fasi di ideazione, pianificazione e gestione nella realizzazione di una manifestazione.

Infine, ampio spazio è dedicato, in uno specifico capitolo elaborato dal sociologo Chito Guala, ai grandi eventi, quali Olimpiadi ed Expo.

Sonia Ferrari è professore associato di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università della Calabria, dove insegna Marketing Territoriale e Marketing del Turismo. Presso lo stesso ateneo ha presieduto per 7 anni il corso di laurea in Scienze Turistiche e la laurea magistrale in Valorizzazione dei Sistemi Turistico-Culurali. Per circa un decennio è stata prima Presidente e poi Commissario del Parco Nazionale della Sila.

I suoi principali interessi di studi e ricerca riguardano tematiche relative al marketing del turismo, il turismo esperienziale, il turismo del benessere, il green tourism, l’event marketing, il management delle imprese di servizi.

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