MOTTAFOLLONE ( CS) – Nel giorno del martedì grasso a Mottafollone si sono conclusi i festeggiamenti della festa del XXXIV Carnevale per le suggestive vie del paese. Mottafollone è un borgo della provincia di Cosenza, arroccato tra le colline della Valle dell’Esaro e le montagne del Pollino.
La comunità ha partecipato attivamente per la realizzazione e la riuscita del Carnevale, tante infatti sono state le maschere che hanno sfilato.
I carri allegorici allestiti dalle persone del luogo, il gruppo musicale e i balli popolari hanno accompagnato i festeggiamenti, regalando tanti sorrisi a giovani e piccini.
Il carnevale Mottafollonese è sinonimo anche di integrazione sociale, molti ragazzi e bambini africani si sono riuniti sfilando con maschere dei personaggi Disney, danzando sul ritmo della musica popolare Calabrese.L’evento è stato una grande opportunità per riunire la popolazione, attraverso la collaborazione e l’impegno collettivo.
Oltre alla popolazione, l’amministrazione comunale, con a capo il Sindaco Romeo Basile e il vice Sindaco Giancarlo Iannuzzi, hanno contribuito all’organizzazione dell’evento, istituendo dei premi per chi ha partecipato attivamente alla sfilata.
Le premiazioni sono state assegnate alle migliori maschere, carri allegorici e gruppo folk del luogo.
I premi assegnati ai carri sono stati:
- quattrocento euro per il primo posto;
- trecento euro per il secondo posto;
- duecento euro per il terzo posto;
I premi assegnati per i gruppi di ballo sono stati:
- duecento euro per il primo posto;
- centocinquanta euro per il secondo posto;
I premi assegnati per le maschere sono stati:
- ottanta euro per il primo posto;
- settanta euro per il secondo posto;
- sessanta euro per il terzo posto;
- cinquanta euro per il quarto posto;
- quaranta euro per il quinto posto;
- trenta euro per il sesto posto;
- venti euro il settimo posto.
Maurizio Logozzo