COSENZA – Le potenzialità del Parco Nazionale della Sila per un turismo sostenibile ad ampio raggio e dimensione. Se n’è parlato a Lorica, presso la sede amministrativa del Parco, nell’ambito del sesto Forum della “Carta Europea del Turismo Sostenibile”, che ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti del mondo imprenditoriale locale, dell’associazionismo e degli Enti Locali.
Come noto il Parco Nazionale della Sila ha ottenuto da Europarc il riconoscimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile, ponendolo nelle condizioni di svolgere un ruolo propulsivo, di mediazione e coordinamento nelle attività mirate allo sviluppo, implementazione e miglioramento del territorio guardando con particolare attenzione alle forme di turismo sostenibile.
La giornata, moderata dalla Presidente del Parco, Sonia Ferrari, è stata ricca di spunti interessanti per fare rete, per sviluppare nuovi modelli imprenditoriali, arricchendo così il ventaglio delle proposte turistiche nel Parco in un’ottica di sostenibilità.
Il confronto ha portato, in apertura dei lavori, la prof.ssa Marisa Grasso, Presidente del Comitato Civico pro Lorica, ad illustrare un’idea progettuale denominata “Sagra permanente a Lorica”, un evento da ripetere ogni anno, per destagionalizzare le presenze partendo dalla cucina, dalle ricette antiche già disponibili in un libro della collana del Parco, quale filo conduttore di un calendario di giornate a tema nei diversi ristoranti del posto.
Al progetto Lorica si è contrapposta un’idea progettuale denominata “Ospitalità diffusa”, già in fase di sperimentazione avanzata come modello di sviluppo turistico sostenibile nel Parco del Pollino e nel Parco d’Aspromonte con buoni risultati. Ne hanno parlato in particolare: Nicola Bloise, Presidente Associazione Centro Studi Naturalistici del Pollino “Il Nibbio”; Alessandra Ghibaudi, esperta di sviluppo locale e consulente del GAL Area Grecanica; Domenico Cuppari, esperto di recupero conservativo e socio fondatore della Cooperativa San Leo di Bova; Pietro Romeo, guida ambientale escursionistica e socio fondatore della Cooperativa San Leo di Bova.
Un altro progetto discusso e presentato, nell’ambito dei lavori del Forum, da Gregorio Guzzo, Sindaco di Miglierina (Catanzaro), ha riguardato la valorizzazione dei Borghi autentici, che trova nell’Associazione “Borghi Autentici d’Italia (BAI)” il punto di riferimento e valorizzazione. I Borghi Autentici, infatti, sono impegnati in un percorso di miglioramento continuo della struttura urbana, dei servizi verso i cittadini, del contesto sociale, ambientale e culturale per portare ad un graduale e costante incremento della qualità di vita della popolazione.
“In vacanza dei parchi” è stato l’altro progetto particolarmente seguito dalle persone intervenute al Forum ed a parlarne è stato Vincenzo Filippelli, responsabile del servizio amministrativo e marketing del Parco della Sila. E’ un progetto che il Parco della Sila con altri partner istituzionali sta portando avanti per la promozione del turismo nei Parchi attraverso la creazione di un “network locale del turismo” su internet, ancora aperto ad altre possibili adesioni.
Il Forum, prima delle conclusioni ha registrato una relazione di Giuseppe Paonessa, che ha presentato un progetto integrato per la pacchettizzazione dell’offerta turistica, denominato “Entroparcotour”, al quale le reti di imprese del settore possono partecipare per accedere alla concessione di contributi.