COSENZA – Oggi pomeriggio, alle ore 17,00, nell’ex convento di San Domenico (a Piazza Tommaso Campanella, Cosenza) si terrà un l’incontro dibattito, promosso dall’Associazione culturale “Civica-Amica”, sul tema “La memoria del fascismo, tra storie trascurate e idiozie dure a morire”.
L’evento, aperto a tutti, studiosi di storia e non, sarà introdotto da Gilda De Caro, presidente di “Civica-Amica”. Presenta e coordina i lavori Anna Longo, vice caporedattore Cultura del Giornale Radio Rai. All’incontro interverranno Francesco Filippi, storico della mentalità e formatore, nonchè presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Deina, e Carlo Spartaco Capogreco, professore di Storia Contemporanea dell’Università della Calabria e consigliere scientifico del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano.
L’incontro dibattito scaturisce da due eventi editoriali concomitanti e significativi: la ristampa del saggio “I campi del duce. L’internamento civile nell’Italia fascista (1940-1943)”, di Carlo Spartaco Capogreco, Einaudi 2019 e la pubblicazione del saggio “Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che ancora circolano sul fascismo”, di Francesco Filippi, Bollati Boringhieri 2019.
Come prosecuzione ideale dell’evento, domani mattina dalle ore 11,00, nell’Aula “Francesco Solano” dell’Unical, si terrà poi un nuovo seminario del ciclo “Pagine di Storia”, che prenderà avvio proprio a partire dal saggio di Filippi, “Mussolini ha fatto anche cose buone”.
Dopo i saluti del direttore del Dipartimento “Culture Educazione e Società”, Roberto Guarasci, e l’introduzione dello stesso Capogreco, interverranno l’autore del libro e i docenti dell’Unical Walter Nocito (DISPES), Romolo Perrotta (DiCES.) e Aljoša Volčič (Di.M.E I. ).