La città di Luzzi ha ospitato oggi la prima gara del Campionato Italiano Velocità Montagna 2013, girone sud. La 18^ Luzzi – Sambucina “Trofeo Silvio Molinaro. La gara calabrese organizzata dalla Tebe Racing, con la promozione nella massima serieTricolore ACI CSAI, coincideva quindi con la “18^ Luzzi – Sambucina “Trofeo Silvio Molinaro” sotto la direzione della grande machina organizzativa di Franco Molinaro. Erano 6,150 i Km di percorso altamente spettacolare e tecnico che dalle porte della caratteristica Luzzi salgono fino all’Abazia Cistercense di Sambucina, 420 metri più in alto su una pendenza media del 6,83%.
La gara che ha visto partecipare grandi nomi del calibro di L. Peruggini, Di Giuseppe, F. Leograndi e l’attore Ettore Bassi, è stata vinta da Scola Domenico Junior su E2/B-2000 con il tempo di 3:21.. La classifica per il miglior tempo ha visto invece primeggiare Michele Fattorini col tempo di 3:28.07 davanti a Francesco Leogrande e a Sergio Farris (primo fino all’ultima manche Cristian Merli, ritirato per caduta).
La gara ha anche assegnato per la terza volta il “Trofeo Silvio Molinaro”, per ricordare l‘emergente giovane talento del karting prematuramente mancato nel 2011.
Andreina Morrone
(Foto Christian Guccione)