Solidarietà al sindaco Lo Polito dopo le intimidazioni dei giorni scorsi

0
537

Dopo la lettera anonima ricevuta nei giorni scorsi dal sindaco di Castrovillari Lo Polito, che ha subito denunciato il fatto dimostrandosi sempre più deciso nella lotta comune contro la malavita, arrivano puntuali gli attestati di solidarietà dalle personalità comunali e regionali più importanti, a cominciare dal segretario del comune, Maurizio Ceccherini, che da tutto il suo sostegno al sindaco:

‘’Intimidazioni come quelle ricevute da Mimmo Lo Polito, Sindaco di Castrovillari, sono un segnale allarmante che colpiscono direttamente la comunità civile, la democrazia e la legalita’…..Al Sindaco Lo Polito va il sostegno e l’esortazione, personale e di tutti i dipendenti comunali,  a proseguire il mandato con serenita’ e coraggio. Tutti insieme saremo impegnati sempre più nel garantire la trasparenza e la legalità dell’azione amministrativa per meglio soddisfare i bisogni della nostra comunità…”

 

Mostra tutta la sua vicinanza al primo cittadino di Castrovillari anche il presidente del consiglio comunale, Eugenio Salerno:

“E’ con particolare dispiacere che ho appreso delle intimidazioni di cui è stato fatto oggetto il Sindaco, Domenico Lo Polito, attraverso una lettera anonima ed è con lo stesso spirito che esprimo a nome mio e per conto del Consiglio piena solidarietà a lui ed alla sua famiglia.

Un fatto che ci fa preoccupare e che mette a dura prova le istituzioni con le loro rappresentanze, impegnate in prima persona a fare di questi presidi, posizioni a tutela della legalità, della trasparenza e della democrazia.

Un’azione vigliacca che, con le altre  subite dai titolari di commercio e dallo stesso Ente nei giorni trascorsi, deve spronarci a fare ancora di più, assieme agli organi preposti, contro quel  “negativo”  che vorrebbe separare ed impaurire la nostra collettività…. “

Si unisce al coro anche la consigliere comunale del Pd Anna De gaio:

“Leggere dai media della lettera anonima inviata a lei in qualità di amministratore della Città mi colpisce profondamente. L’azione politica è talvolta una battaglia dura ma che deve essere portata avanti con lealtà ed alla luce del sole, guardando negli occhi i propri interlocutori. E’ questo lo spirito che deve guidare chi decide di mettersi in gioco per il governo della Città. Proprio per questi motivi non posso che esprimere la massima solidarietà alla tua persona alla tua famiglia ed all’istituzione che rappresenti.

L’anonimato e l’intimidazione deve essere respinto dalla nostra collettività, poiché rappresenta un regresso non solo della politica ma dell’intera civiltà, che ha sempre contraddistinto la nostra Castrovillari “Colpire” anonimamente il Sindaco di Castrovillari, significa colpire l’intera Città…”

Ultima in ordine di tempo anche la solidarietà da parte del sindacato degli avvocati calabresi:

“Il Direttivo del Sindacato Avvocati Calabria, delegazione di Castrovillari, riunitosi d’urgenza,  esprime un forte sentimento di biasimo e di condanna per le assurde minacce indirizzate da mano ignota al Sindaco della Città di Castrovillari, Avv. Domenico Lo Polito, nonché a tutti i componenti della Giunta Comunale.

Si tratta dell’ennesimo e vile attacco alle forze positive e democratiche della città, nate da una strategia del terrore che mira evidentemente ad indebolire ed intimorire la politica e le istituzioni.

Aleggia il forte sospetto che le gravi minacce indirizzate agli amministratori della Città di Castrovillari nascano dalla stessa “fucina del terrore” che ha visto negli ultimi giorni il proliferarsi di atti intimidatori ai danni di molti commercianti della Città.

Non possiamo tollerare atti di violenza e minacce ai danni di chicchessia, né lasciare campo libero a qualche nascente gruppo di balordi con ambizioni da cosca mafiosa….”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here