Stratosferica Enza Petrilli! Nell’ultima giornata dei Mondiali Para-Archery di Dubai la campionessa di Taurianova, già argento olimpico a Tokyo, è protagonista di tre ori su tre conquistati dall’Italia.
Il primo oro in ordine cronologico è arrivato nel mixed team insieme a Stefano Travisani con il 6-2 sulla Thailandia, seguito dal secondo successo nel doppio a squadre insieme a Veronica Floreno, grazie al 5-3 sulla Russia e, infine, la ciliegina sulla torta è arrivata col titolo mondiale individuale dopo il 5-3 sull’indiana Pooja.
La prima medaglia
Nel mixed team arco olimpico, come detto, la Petrilli si laurea campionessa del mondo, in coppia con Stefano Travisani battendo in finale la Thailandia (Netsiri-Pattawaeo). Il primo set va agli azzurri che si portano sul 2-0 con il parziale di 28-18 e proseguono la propria finale chiudendo il secondo 37-33. La Thailandia però non vuole mollare la presa e così nel terzo set sale di colpi e resta in partita con il 34-29 che porta il risultato sul 4-2. Gli azzurri non tremano, anzi nella quarta volée rialzano il livello della propria prestazione e conquistano il tetto del mondo con il 35-33 che chiude il match 6-2. E’ il secondo titolo iridato per l’Italia e per Stefano Travisani che aveva già conquistato l’oro mixed team nel 2017 a Pechino insieme ad Elisabetta Mijno.
Oro anche con la squadra femminile
Poco dopo la squadra italiana diventa campione del mondo anche tra le squadre femminili dell’arco olimpico. Seconda medaglia consecutiva conquistata dalla Petrilli, stavolta in coppia con Veronica Floreno. Le due azzurre vincono la finale per l’oro contro la coppia Barantseva-Sidorenko. Il primo parziale vede la squadra italiana partire in svantaggio con la “M” di Veronica Floreno che viene sfruttata al massimo dalle avversarie, brave a chiudere sul 28-23. Si riprendono subito però le azzurre che nel secondo set riportano la gara in parità vincendo 29-27. La sfida vive di un grande equilibrio, il terzo set termina 33-33, ma nel quarto parziale le azzurre mettono il turbo e chiudono il match 35-28, punti che valgono il 5-3 finale.
L’oro nel singolo
Vincenza Petrilli conclude la sua giornata perfetta centrando il titolo mondiale nella gara individuale. L’arciera calabrese batte in finale l’indiana Pooja al termine di una rimonta straordinaria: dopo il pari della prima volée (24-24) l’avversaria prova a prendere il sopravvento con il 23-21 che le consegna il primo vantaggio 3-1. L’argento di Tokyo è in grande fiducia dopo i due ori a squadre, e nelle ultime tre volée esce dal “giallo” solo una volta e vincendo tutti gli altri parziali 28-26, 26-24 e 27-25 e chiudendo la sfida sul 5-3.
Azzurri terzi nel medagliere con 6 podi (3 ori, 2 argenti, 1 bronzo)
L’Italia chiude il campionato mondiale paralimpico di Dubai con l’acuto degli arcieri olimpici che, con tre titoli iridati, portano l’Italia al terzo posto nel medagliere con 6 podi complessivi: ai 3 ori odierni, si aggiungono i 2 argenti arrivati nei giorni scorsi grazie a Maria Andrea Virgilio nel compound e al misto Demetrico-Pellizzari nel W1, cui si aggiunge il bronzo di Daniele Piran tra i Visually Impaired e il quarto posto nel ricurvo di Giuseppe Verzini esordiente al mondiale.