COSENZA – Il Comitato Regionale Calabro della Federazione Italiana Nuoto. nella seduta dell’ultimo Consiglio, ha stabilito di assegnare il “Premio Michele Tavone” al tuffatore delle grandi altezze, Alessandro De Rose.
Nato a Cosenza, dove è cresciuto sportivamente nel settore tuffi della Cosenza Nuoto, De Rose si è dedicato col tempo ai tuffi dalle grandi altezze lasciando il segno nella storia di questa spettacolare disciplina vincendo da wildcard nella tappa di Polignano a Mare, diventando il primo in assoluto a farcela. E’ l’unico italiano ad aver mai preso parte alla Red Bull Cliff Diving World Series. Il suo debutto dalla piattaforma dei 27 metri risale al 2013 quando venne invitato a gareggiare a Malcesine. Nel 2017 è stato il primo italiano dalle grandi altezze a vincere la medaglia di bronzo ai Mondiali Di Nuoto di Budapest, quinto due anni dopo a Gwangju. Agli Europei di Roma 2022 Alessandro De Rose ha vinto la medaglia di bronzo.
La motivazione
“Il talento, la forza, il coraggio, la volontà di ripartire, il desiderio di riuscire, questi sono stati gli elementi che hanno portato ad Alessandro ad essere un vero campione di vita e di sport”: è con questa motivazione che gli è stato assegnato il “Premio Michele Tavone”. “Conosco Alessandro da sempre e lo ricordo da piccolo affrontare i salti dal trampolino senza paura. Come tutti i giovani del Sud ha dovuto lottare per farsi strada, ma con coraggio e determinazione è riuscito ad imporsi ed a essere il primo tuffatore italiano delle grandi altezze. Oggi possiamo definirlo con immenso piacere il pioniere di questa spettacolare disciplina”. Questo il commento, al termine del Consiglio, del Presidente della FIN Calabria Alfredo Porcaro sul nazionale azzurro. (Foto: Federnuoto.it)