Tutto quello che c’è da sapere sui dischi freno

0
1080
dischi freno

Oggi le nostre auto sono dotate di optional di ultima generazione che consentono una guida non solo sicura ma anche confortevole, visti i vari elementi che ne consentono sia il movimento che la  frenata.

dischi freno

 

Dischi freno BREMBO immagine tratta da tuttoautoricambi.it

Quello di cui parleremo è proprio il sistema frenante, nello specifico i freni che possiamo suddividere tra a tamburo e quelli a disco. Dei primi non si trova più quasi traccia nei nuovi modelli di automobili, ma sono stati utilizzati per molto tempo nelle vetture e nelle moto, visto che erano sia facili da montare che molto economici. È possibile trovare ancora oggi i freni a tamburo montati sugli scooter di bassa cilindrata e in alcune utilitarie delle grandi case automobilistiche.

I freni a disco, invece sono più recenti, i primi sono stati montati per la prima volta di serie su un auto del 1955. Nel corso del tempo, hanno poi finito col sostituire quasi completamente i freni a tamburo.

 

  • Come funzionano i dischi dei freni

Un freno a disco presenta diverse parti che possiamo così raggruppare:

– ruota;

– disco;

– pinze;

– pastiglie.

 

Il disco può essere in acciaio o ghisa, si trova posizionato solitamente all’interno di una ruota, che a sua volta è frenata attraverso un sistema a pinza. Nel corso di una frenata, accade che le pinze spingono sulle pastiglie, che sono a coppia di due e sono composte di un materiale d’attrito che consente la frenata e l’arrestodelle ruote su ambo i lati, e di conseguenza del veicolo.

I freni a disco hanno una capacità di frenata nettamente superiore rispetto ai freni a tamburo, oltre ad una serie di vantaggi come:

– la loro forza di frenata resta quasi immutata evitando il surriscaldamento delle diverse parti;

– si usurano molto meno;

– sono più efficaci sulle strade bagnate.

 

Manutenzione dei freni a disco

È importante effettuare una dovuta manutenzione dei freni, visto che sia le pasticche che i dischi sono soggetti ad usura. Nel momento in cui si consumano la loro efficienza di riduce mettendo così in pericolo pedoni e automobilisti.

 

  • Quando è opportuno cambiare i freni a disco?

Generalmente, l’ideale sarebbe cambiare i dischi ogni 80.000 km, mentre le pastiglie andrebbero cambiate ogni 30.000/40.000 km.

È facile capire quando i freni sono usurati da questi segnali:

  • il pedale del freno non risponde bene;
  • l’auto vibra in fase di rallentamento;
  • i freni emettono un suono simile ad un fischio;
  • il livello dei liquido dei freni diminuisce.

Quando parliamo dischi freno, Brembo è leader sul mercato a livello mondiale per quanto ne riguarda la produzione. Ma non solo dischi freno, anche di pinze ed impianti frenanti completi di equipaggiamento sia per le vetture del mercato americano, europeo e giapponese, ma anche per i modelli più esclusivi e prestigiosi.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here