L’uomo e la natura in un’armonica connessione nel Parco delle Biodiversità di Catanzaro

0
154

CATANZARO (CZ) – Il rapporto tra uomo e natura può essere considerato sotto diversi aspetti, questa connessione è stata oggi al centro della manifestazione organizzata dall’Università Magna Graecia di Catanzaro.

Al Parco delle Biodiversità di Catanzaro, le professoressa Teresa Ionà, ricercatrice di metodi e didattiche delle attività sportive, in collaborazione con l’unità operativa di Nutrizione clinica e unità complessa di medicina fisica e riabilitativa, ha organizzato una giornata itinerante con i ragazzi dei corsi di laurea di scienze motorie e fisioterapia dell’Università di Catanzaro.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di orientamento e divulgazione scientifica delle attività di ricerca applicata alla natura.

I giovani hanno dedicato la mattina a una camminata arricchita da diverse esperienze:

praticando una buona attività motoria, hanno assistito a una dimostrazione di intervento dei cani di salvataggio con i loro istruttori, a cura della SICS (Società Italiana Cinofila di Salvataggio).

Il percorso di trekking si è svolto con indicazioni riguardanti la meccanica della camminata, durante il tragitto i ragazzi hanno avuto l’occasione di apprezzare un momento di ascolto di “musica delle piante”, grazie a uno studente liutaio che, con la sua musica, traduce l’esperienza comunicativa delle piante in suono.

La giornata si è conclusa con una degustazione di prodotti alimentari, con il supporto scientifico dei nutrizionisti dell’Ateneo.

Le abitudini alimentari, la qualità del cibo e lo stile di vita determinano il nostro stato di salute e influenzano la nostra aspettativa di vita, per questo è di fondamentale importanza mangiare prodotti di cui si conoscono i componenti e l’origine.

L’azienda Migliarese si impegna costantemente a cooperare con l’Università di Catanzaro, mediante lo studio e la valutazione di  prodotti utili nella nutrizione clinica.

Le marmellate e confetture da agricoltura biologica, i succhi di frutta senza conservanti e additivi a  marchio Migliarese, sono stati offerti alla fine del percorso, accompagnati da un ottimo pane di grani antichi, prodotto per l’occasione dallo chef patron del ristorante Hostaria, Dario Finocchiaro.

Fortuna Mazzeo